close
VIDEONOTIZIA
12 commenti 3054
L'intervista

Il procuratore Renato Nitti: «La situazione criminale nel territorio è preoccupante»

La Bat – territorio assolutamente contiguo e legato a Corato – è al primo posto per alcuni reati tra tutte le province italiane, prima nella classifica dei furti d’auto e delle rapine in appartamento. Sono classifiche che fotografano situazioni reali? Sì. Il Procuratore della Repubblica di Trani, Renato Nitti, è stato intervistato venerdì scorso durante la puntata de Il Graffio dal giornalista Antonio Procacci ed ha espresso preoccupazione per la situazione criminale espressa sul territorio della provincia.

«La Banca d’Italia a fine 2021 ha elaborato uno studio interessantissimo, nel quale sono state colorate di rosso le regioni che hanno più infiltrazioni criminali nell’economia. Ho chiesto i dati specifici relativi alla Bat, ho scoperto che è tra le prime dieci province in Italia, un dato assolutamente allarmante. Ci sono mafie autoctone in questo territorio, ci sono forti condizionamenti di altre mafie e soprattutto c’è una criminalità diffusa», dice il Procuratore Nitti.

«In questo territorio l’affare e il profitto è l’immediato obiettivo della mafia nostrana, questo permette ad altre mafie di intervenire, incunearsi e depredare. Ci sono tanti reati di cui mafie nostrane non si occupano, ad esempio la prostituzione non è affare del barese o nord barese, è un settore che le mafie nostrane lasciano alle mafie straniere» analizza ancora il Procuratore.

La Redazione

martedì 11 Ottobre 2022