In collaborazione con Libera Formazione

Libera Formazione e Aic – i nuovi webinar sul rischio di impresa

Libera Formazione e Aic – i nuovi webinar sul rischio di impresa
«Offriamo strategie di sviluppo aziendale e formazione perché crediamo che le opportunità di lavoro vadano di pari passo con l'evoluzione imprenditoriale» a dirlo è Libera Formazione che da sempre punta al potenziamento delle capacità aziendali con percorsi mirati che garantiscono grandi risultati
1 commento 203

Alla base di ogni impresa c’è la conoscenza perché un’attività di successo, che sia individuale o strutturata in modo societario, deve tener conto dell’imprescindibile questione della formazione e della gestione del rischio. Per crescere occorre un solido bagaglio di informazioni con cui costruire il successo di un’azienda e sul territorio ci sono realtà formative che puntano proprio a questo obiettivo.
Libera Formazione è una di queste, un brand nato dalla volontà di diversi partner a livello nazionale di intraprendere un percorso di ottimizzazione sia per la formazione dei “neet”, cioè dei ragazzi che non lavorano, sia degli aspiranti business-man e degli imprenditori professionisti che vogliono far crescere la propria attività.
Per questo l’ultima novità di Libera Formazione è un ciclo di cinque webinar aperti a tutti, che hanno come focus principale proprio la gestione del rischio di impresa come spiega la proprietà.
«L’attuale normativa stabilisce che se l’imprenditore ottempera ai suoi obblighi sulla prevenzione della crisi di impresa, lo Stato può aiutarlo nel caso in cui si creino quelle forzature al sistema che possono mettere a rischio l’impresa stessa. Se ad esempio c’è un sovraindebitamento a causa delle banche o per mancati pagamenti ai fornitori, rispettando la legge 2086 del Codice civile, l’imprenditore diventa responsabile patrimonialmente del saldo del debito, esponendo quindi il suo patrimonio personale al rischio societario. Tuttavia, l’imprenditore può tutelarsi mediante le nuove prescrizioni del codice, entrate in vigore dal 15 luglio 2022. Si procede analizzando quattro macroaree fondamentali: l’area finanziaria, quella delle risorse umane, quella organizzativa e quella relativa a ricerca-sviluppo e formazione. Dopodiché si individua un asset strategico aziendale che possa sventare il rischio di una crisi di impresa.
Grazie ai nostri percorsi formativi l’imprenditore riesce a ottemperare alle norme prescritte per legge e a evitare le problematiche eventuali che potrebbe dover affrontare nella gestione della sua attività. Si tratta di webinar formativi che mettono in luce i problemi che possono venirsi a creare in azienda e le possibili soluzioni. Col nostro aiuto gli imprenditori non solo affrontano le loro difficoltà aziendali ma hanno anche la possibilità, una volta risolte, di crescere dal punto di vista economico-finanziario.
Abbiamo pensato di promuovere i prossimi webinar in collaborazione con Aic (Associazione imprenditori coratini) aprendoli a tutte le realtà presenti sul nostro territorio perché siamo convinti che la questione del rischio d’impresa riguardi sia l’imprenditore in senso stretto che tutti i cittadini. L’obiettivo è anche quello di costruire una cultura imprenditoriale, a partire dal settore artigianale che spesso deve fare i conti con le specifiche regole del business che non possono essere ignorate.
I webinar tratteranno questi punti:
• Tutela del patrimonio personale dell’imprenditore dei rischi della crisi di impresa
• Adeguati assetti amministrativi
• Controllo di gestione per tutte le tipologie di impresa. Spesso si pensa che il controllo di gestione riguardi solo le aziende con più di 50 dipendenti ma in realtà deve essere eseguito sempre, anche quando l’azienda è costituita dal singolo imprenditore
• Protezione dell’azienda dai rischi dell’internazionalizzazione
• Logiche del marketing e dell’approccio al cliente, con un corso sui modelli di vendita.
La nostra mission è utilizzare la formazione come asset fondamentale per la crescita personale e imprenditoriale dando ai corsisti la possibilità di usufruire di diversi benefici dati dalle agevolazioni presenti sul territorio nazionale. Ecco perché Libera Formazione si divide in due macroaree fondamentali: “mondo scuola” che offre corsi di formazione a coloro che non sono occupati ma vogliono intraprendere una carriera e l’area che riguarda chi è già avviato al mondo del lavoro. Non a caso il brand ha portato grandi risultati a molti imprenditori a livello nazionale, ottimizzando e implementando soft-skills e out-skills dei corsisti con percorsi ad hoc che hanno individuato preziosi modelli di sviluppo e grandi strategie di successo».

venerdì 7 Ottobre 2022

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Janis
Janis
1 anno fa

A chi posso chiedere informazioni su questi webinar?