L'iniziativa

“Alta Murgia Pulita”, due giornate per ripulire l’area di San Magno

San Magno, la pescara degli antichi
San Magno, la pescara degli antichi
Il Comune di Corato organizza due giornate dedicate a questa iniziativa: domenica 9 l'appuntamento sarà aperto a tutti, giovedì 13, invece, la giornata sarà dedicata prevalentemente alle scuole secondarie di secondo grado
scrivi un commento 343

Conclusa l’iniziativa “Puliamo il mondo” di Legambiente, svolta domenica 2 ottobre in via Giappone, ecco “Alta Murgia Pulita”, una nuova occasione di cura e valorizzazione del nostro territorio in un luogo fortemente identitario, la Murgia, offerta dal Parco nazionale dell’Alta Murgia in collaborazione con l’amministrazione comunale.

Nel mese di ottobre, infatti, la comunità del Parco, costituita dai 13 comuni ricadenti nel Parco nazionale dell’Alta Murgia, è chiamata a promuovere giornate di sensibilizzazione ambientale ai fini della cura, della conoscenza e della valorizzazione del territorio murgiano.

Il Comune di Corato organizza due giornate dedicate a questa iniziativa: domenica 9 l’appuntamento sarà aperto a tutti, giovedì 13, invece, la giornata sarà dedicata prevalentemente alle scuole secondarie di secondo grado, per cui si sta predisponendo una navetta gratuita.

In entrambe le giornate, e ci si ritroverà alle ore 9 presso la cosiddetta “Pescara degli antichi” per intervenire sull’area di San Magno. Verranno forniti dal Parco idonei kit per la pulizia: guanti, buste e cappellini.

«Attività del genere dovrebbero entrare nella quotidianità di tutti noi. In tanti, infatti, decidono di camminare o di fare attività all’aperto in luoghi extraurbani nel tempo libero e, come succede anche nei paesi del Nord Europa, si sta facendo strada la mentalità del plogging, che consiste nel fare attività all’aperto, godere dei paesaggi, osservare i luoghi e, all’occorrenza, dotarsi del necessario per raccogliere i rifiuti che si incontrano nel percorso. É un modo per vivere l’ambiente in maniera responsabile e consapevole dando un contributo alla cura dei beni comuni» affermano l’assessore alla qualità urbana, Antonella Varesano e l’assessore alle politiche giovanili, Luisa Addario.

«Il Parco dell’Alta Murgia è davvero un territorio unico, non abbastanza conosciuto e valorizzato. È intenzione di questa amministrazione, nel prossimo futuro, quella di creare, durante l’anno e soprattutto nelle stagioni intermedie, un calendario di appuntamenti mirati ad incentivare queste iniziative, coinvolgendo più persone possibili e soprattutto partendo dai più giovani. Riteniamo, infatti, che i rifiuti abbandonati nelle zone extraurbane siano frutto di arretratezza culturale che, quindi, sia necessario un cambio di cultura che parta proprio dalle generazioni più giovani».

venerdì 7 Ottobre 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti