La deputata di origine coratina Augusta Montaruli
La deputata Augusta Montaruli
A Torino

Una “coratina” in Parlamento: eletta alla Camera la “sorella d’Italia” Augusta Montaruli

Giuseppe Cantatore
Giuseppe Cantatore
Classe 1983, avvocato penalista, è nata a Torino da genitori di Corato, dove ancora oggi vive parte della sua famiglia. È stata eletta nelle file di Fratelli d'Italia nel collegio di Torino Nord
11 commenti 8187

La carta d’identità, alla voce “luogo di nascita”, dice Torino. Ma le radici sono senza dubbio coratine. Alle politiche del 25 settembre è stata eletta alla Camera dei Deputati Augusta Montaruli, nata nel capoluogo piemontese da genitori di Corato, dove ancora oggi vive parte della sua famiglia.

Classe 1983 (ha compiuto 39 anni due settimane fa), avvocato penalista dal 2016, Augusta Montaruli è stata eletta in Fratelli d’Italia nel collegio di Torino Nord. Con il 35.98% delle preferenze, l’ha spuntata dopo un testa a testa con il candidato dem Stefano Lepri che si è fermato al 35.41%.

Per lei non si tratta della prima esperienza in Parlamento, essendo stata già eletta per la prima volta alla Camera alle politiche del 2018 (con quasi l’87% di presenze durante la legislatura, secondo i dati di Open Parlamento). In precedenza, dal 2010 al 2014, è stata consigliere regionale in Piemonte. Nel 2009, prima di essere eletta in Regione, fu protagonista di un battibecco con il giornalista Marco Travaglio in una puntata di “Annozero”, la trasmissione condotta da Michele Santoro.

«È una vittoria storica, che premia il lungo e meticoloso lavoro svolto sul territorio» ha detto al Corriere all’indomani dell’elezione. «Per anni siamo stati agli angoli, sbeffeggiati e tacciati di non avere una classe dirigente. Oggi non nutro sentimenti di rivalsa, ma di umiltà. Il lavoro premia: gli elettori hanno capito che siamo persone serie e capaci. E nel mio caso spero dicano che sono una persona brava».

In una intervista rilasciata nel luglio scorso, sempre al Corriere, ha parlato della sua famiglia d’origine definendola «una bella famiglia. Io, mamma che faceva la bidella, papà che lavorava in banca, emigrati dalla Puglia, mia sorella Nicoletta che ha 8 anni meno di me, e la nonna paterna Augusta, da cui ho preso il nome. Donna gagliarda, un portento, è stata la mia seconda madre, le devo tanto.

Con lei usavo la voce, con i miei i segni, è come avere due genitori che parlano due lingue diverse (i suoi genitori erano entrambi sordi, non a caso nel 2019 ha presentato come prima firmataria un disegno di legge sul “Riconoscimento della lingua dei segni italiana e disposizioni per la tutela delle persone sorde e dei loro figli, l’integrazione sociale e culturale e la piena partecipazione alla vita civile”, ndr). Papà è morto a 57 anni, quando ne avevo soltanto 25. Infarto, era cardiopatico. Ho imparato prestissimo ad essere responsabile e indipendente».

giovedì 29 Settembre 2022

Notifiche
Notifica di
guest
11 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Luigi Murgiano
Luigi Murgiano
1 anno fa

Oh Gesù

Cataldo Ferrara
Cataldo Ferrara
1 anno fa

Il lavoro premia ma soprattutto la continuità e coerenza in cui si crede. Congratulazioni e un augurio di sereno e un proficuo buon lavoro..

franco
franco
1 anno fa

avere entrambi i genitori diversamente abili e poi perderne uno deve aver fatto incrementare nell’animo della eletta parecchia forza di volontà. comunque la sua carriera politica parla per Lei e non mi pare sia la prima volta ma anzi il prosieguo di quello che vissuto politicamente sinora. spero che si ricordi che il SUD è anche parte d’Italia dopo aver sposato la versione Torino

Gigi Gusto
Gigi Gusto
1 anno fa

Fotoshop è in cima al programma di fratelli d’Italia?

Gaetano
Gaetano
1 anno fa

Le faccio i miei migliori auguri il lavoro duro alla lunga premia anche da lontano Corato è fiera di lei!!!

Gigi Gusto
Gigi Gusto
1 anno fa
Rispondi a  Gaetano

Parla per te e per quelli come te

Ss Ss
Ss Ss
1 anno fa
Rispondi a  Gigi Gusto

Che cattiveria sfoderate voi altri☺️☺️☺️☺️☺️,e’insita nel vostro animo
politico

Gigi Gusto
Gigi Gusto
1 anno fa
Rispondi a  Ss Ss

🤣 da quale pulpito! I maestri del “cattivismo” che mi accusano di cattiveria. 😂 Semplicemente non me la sento di unirmi al commento del tipo sopra. Fiero di cosa? Cosa ha mai fatto per Corato? Sa almeno dove si trova? E perché dovrei essere fiero di una militante del partito erede del MSI? Dedicati alle buche, senti a me…

carluccio
carluccio
1 anno fa

augù … ricordati degli amici Augù !!! ricordati di chi t’ha voluto bene !!!

Straniera
Straniera
1 anno fa

Questa non sa nemmeno dove sta sulla cartina Corato

dina di
dina di
1 anno fa

AUGURI,CARA AUGUSTA, E NON TI CURARE DEI GUFI DI SINISTRA COME GIGI GUSTO,TUTTI PIENI DI LIVORE