Trentesima edizione

Puliamo il Mondo, volontari in azione in via Giappone

Michele Cioce
Michele Cioce
Puliamo il mondo
Puliamo il mondo
Da quel punto si proseguirà poi fino in prossimità del passaggio a livello dove è previsto un flashmob
2 commenti 705

Una giornata di volontariato ambientale per ripulire dai rifiuti abbandonati: torna per il trentesimo anno consecutivo Puliamo il Mondo. L’iniziativa, a Corato guidata da Legambiente in collaborazione con l’amministrazione comunale e Sanb per restituire alle comunità siti urbani e periurbani lasciati al degrado e promuovere percorsi virtuosi di coesione sociale. Quest’anno l’appuntamento è per domenica 2 ottobre alle 8.30 in via Giappone angolo via vecchia Barletta. Da quel punto si proseguirà poi fino in prossimità del passaggio a livello, dopo aver sottoscritto una liberatoria. Infine, è previsto un flashmob per il quale è necessario portare dei fazzoletti colorati. «Non è possibile, dopo sei anni – commenta l’associazione ambientalista – che la situazione della linea ferroviaria per i cittadini non migliori, ma, purtroppo, viva di criticità quotidiane segnalate da cittadini e pendolari».

Puliamo il Mondo è l’edizione italiana di Clean Up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. Con questa iniziativa vengono liberate dai rifiuti i parchi, i giardini, le strade, le piazze, i fiumi e le spiagge di molte città del mondo. Portata in Italia nel 1993 da Legambiente, che ne ha assunto il ruolo di comitato organizzatore, è presente su tutto il territorio nazionale grazie all’instancabile lavoro di oltre 1.000 gruppi di “volontari dell’ambiente” che organizzano l’iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, aziende, comitati e amministrazioni cittadine.

“Per un clima di pace” è il messaggio che unirà le iniziative di Puliamo il mondo 2022. «Contro la guerra, ogni forma di violenza, odio e discriminazione, per la pace e il rispetto delle diversità, per la giustizia sociale e climatica, per difendere il diritto di vivere in un paese pulito e civile» afferma il presidente del Circolo, Giuseppe Faretra. «Le date ufficiali dell’iniziativa sono state posticipate per le elezioni politiche. Puliamo il mondo 2022 si svolge dunque il 2 ottobre ma proseguirà praticamente per tutto il mese con le scuole e le classi che aderiranno.

Abbiamo costruito territori di pace, dove giustizia ambientale significa anche giustizia sociale – continua il presidente. – Riappropriarsi e riqualificare uno spazio pubblico tramite la transizione ecologica, restituendolo agli abitanti in un clima di dialogo e inclusione delle frange più emarginate della popolazione, non solo il nostro circolo da trent’anni è tra i circoli che, finora, ininterrottamente ha svolto Puliamo il Mondo. Nel corso della mattinata, è prevista una raccolta di solidarietà aperta a tutti- ha rimarcato il presidente- di materiale scolastico di ogni tipo e prodotti confezionati per la prima colazione che saranno tutti destinati alla Comunità educativa per i minori Indaco della Casa famiglia della mamma di Corato.

Il circolo di Legambiente nel corso dell’evento promuoverà percorsi virtuosi a favore della lettura leggendo dei brani tematici nel corso della manifestazione aderendo al Patto per la lettura. Luoghi in cui i diritti e l’accoglienza non sono negati a nessuno, sia in fuga da una guerra, dagli effetti dei cambiamenti climatici o semplicemente in cerca di un futuro migliore. Stiamo per pianificare ulteriori- ha concluso il presidente Faretra- eventi pubblici per sensibilizzare su questi temi visti che sono diventati argomenti di grandissima attualità e di rapida evoluzione. Tutte le informazioni saranno inserite anche sul nostro sito e su tutti i canali social».

giovedì 29 Settembre 2022

(modifica il 23 Aprile 2024, 11:44)

Notifiche
Notifica di
guest
2 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
catall
catall
1 anno fa

Sempre belle queste iniziative, complimenti!. A “PULIAMO IL MONDO” io affiancherei anche “FOTOGRAFIAMO IL MONDO”, inteso come installazione di fototrappole per immortalare i nostri luridi concittadini i quali evidentemente ritengono che, poiché piace a loro, vivere nel letame debba piacere a tutti quanti.

franco
franco
1 anno fa

si spera nella partecipazione di tutti o quasi