L'iniziativa

“Storia, arte e antichi culti lungo la Via Francigena”, una conferenza nel giorno di San Michele

Un tratto della Via Francigena a Corato
Un tratto della Via Francigena a Corato
2 commenti 270
La organizza il comitato Via Francigena del Sud Corato nella chiesetta di San Vito
giovedì, 29 settembre 2022
Corato
Via San Vitomostra mappa

giovedì, 29 settembre 2022

“Storia, arte e antichi culti lungo la Via Francigena”, una conferenza nel giorno di San Michele

Domani, 29 settembre, il comitato Via Francigena del Sud Corato festeggia San Michele, protettore dei protettori, l’arcangelo guerriero, principe delle milizie celesti, con la conferenza sul tema “Storia, arte e antichi culti lungo la Via Francigena” in programma domani alle 19.30 nella chiesetta di San Vito. Si tratta di una devozione diffusa e antica che ha almeno tre centri di riferimento importanti e suggestivi lungo la via francigena d’Europa.

Interverranno il parroco di Santa Maria Greca, don Vincenzo Bovino; il prof. Franco Vangi, che condurrà il pubblico in un percorso storico e locale dell’antico “viaggio a piedi” e del culto antico di San Michele; il prof. Leone Franco che offrirà un excursus nella rappresentazione artistica degli Arcangeli; la prof.ssa Adele Mintrone, presidente del comitato Via Francigena del Sud Corato, che introdurrà al percorso francigeno europeo degli antichi culti dedicati ai Santi e dell’antichissima tradizione del culto dell’arcangelo san Michele.

La chiesetta di San Vito sarà aperta per le visite e l’esposizione delle opere artistiche realizzate da Lucrezia Fusaro.

mercoledì 28 Settembre 2022

Notifiche
Notifica di
guest
2 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Angela Cantore
Angela Cantore
1 anno fa

Sono certa che l’evento di ieri sera sia riuscito alla grande. Conosco il professor Franco Leone e ho assistito a molti eventi organizzati da lui. Conosco il suo spessore culturale, il suo profondo amore per l’arte e la sua disarmante umiltà. Spero che i suoi concittadini abbiano apprezzato la sua grandezza come in tutta l’Italia e gli auguro ad maiora semper!

Franco Leone
Franco Leone
1 anno fa
Rispondi a  Angela Cantore

Ringrazio la prof.ssa Angela Cantore per queste parole che mi gratificano immensamente. I suoi auguri sono un incitamento a perseguire il mio intento nella divulgazione della bellezza dell’arte e della cultura nella mia Corato, in Puglia e nelle varie regioni d’Italia.