L'iniziativa

Il “Giorno del dono” al centro aperto “Diamoci una mano”

Il centro aperto "Diamoci una mano"
Il centro aperto "Diamoci una mano"
Un aperitivo di solidarietà a sostegno delle attività per le fasce più bisognose
scrivi un commento 813

Dopo la pausa estiva si riaccendono i fornelli della cucina del centro aperto “Diamoci una nano”, l’associazione di volontariato che da 40 anni si impegna sul territorio per il contrasto alla povertà e il sostegno alle fasce più bisognose. Una attenzione alla collettività che, in realtà, non si è interrotta neanche nei mesi estivi, con la distribuzione settimanale di viveri e beni di prima necessità e che, in questa seconda metà di settembre, è tornata ad incarnarsi in un servizio mensa che distribuisce, ogni giorno, pasti caldi da asporto a circa 50 utenti.

Nata nel 1983, seguendo gli intenti del “Comitato pro non autosufficienti”, costituito nel 1973 da Don Luca Masciavé, l’Associazione di volontariato Centro Aperto Diamoci Una Mano ha basato ogni sua attività sull’insegnamento e guida del suo fondatore: essere dalla parte dei più deboli e dare voce a chi voce non ne ha. Diversi i servizi garantiti dall’associazione, oltre al servizio mensa, che saranno presto riattivati, dal servizio guardaroba all’ascolto e al sostengo psicologico che fanno del CADUM un presidio fondamentale per l’intera comunità cittadina, nonché punto di riferimento per le tante famiglie in condizioni di disagio economico e sociale che, nell’associazione, spesso, trovano l’unico barlume di attenzione e supporto.

In occasione del Giorno del dono 2022, istituito con una legge voluta dall’Istituto Italiano della Donazione (IID), e che, dal 2015 in Italia si celebra il 4 ottobre, il centro aperto “Diamoci una mano” invita la cittadinanza ad un “Aperitivo di solidarietà”.

Il 30 settembre, a partire dalle 18.30, le porte dell’associazione in via Gambara, 1 , saranno aperte a quanti vorranno conoscere o incontrare questa realtà di volontariato e degustare le prelibatezze preparate dalle cuoche volontarie dell’associazione che, ogni giorno, cucinano con amorevole dedizione i piatti del servizio mensa.

«Nel segno della pace, della fraternità e del dialogo, come nell’occasione che celebra anche il patrono d’Italia San Francesco d’Assisi – spiegano dal Centro – l’Aperitivo della solidarietà sarà occasione per condividere un momento di convivialità e sostenere con generosità la realtà associativa del centro aperto, da 40 anni al fianco degli invisibili della società. Siamo tutti chiamati a sentirci responsabili per le difficoltà del nostro prossimo, l’associazione ne sente forte il dovere morale ma, per continuare ad essere presenza per i bisognosi della città, ha bisogno di presenza e solidarietà da parte della città».

martedì 27 Settembre 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti