L'iniziativa

Un questionario per conoscere le imprese e comprenderne le esigenze

Giuseppe Di Bisceglie
Giuseppe Di Bisceglie
Il presidente della consulta dello sviluppo economico Franco Squeo
Il presidente della consulta dello sviluppo economico Franco Squeo illustra l'iniziativa
L'iniziativa è della consulta per lo sviluppo economico
2 commenti 661

Per comprendere le esigenze delle attività produttive della città di Corato è necessario conoscerle, interrogarle, accendere i riflettori sui bisogni condivisi, raccogliere in un unico grande contenitore le necessità comuni per poterle superare. Nasce da questo presupposto l’iniziativa della consulta per lo sviluppo economico che punta ad avviare una indagine conoscitiva delle imprese, vista dall’ottica dell’economia circolare, della mobilità, delle infrastrutture e dei servizi per le attività produttive. Un vero e proprio questionario, da compilare in maniera anonima, per raccogliere le informazioni utili a costruire un programma che possa rispondere alle esigenze delle imprese.

L’iniziativa è stata presentata pubblicamente ieri dal presidente della consulta, Franco Squeo, e dalla segretaria della medesima consulta, la dottoressa Annamaria Fiore, alla presenza del sindaco e dell’assessore allo sviluppo economico del Comune di Corato.

Lo scopo dell’iniziativa è quello di raccogliere informazioni sui comportamenti delle imprese localizzate nel comune di Corato volti a ridurre gli impatti negativi
sull’ambiente naturale derivante dalle loro attività e sulle esigenze in termini di mobilità sostenibile dei loro dipendenti e  conoscere i bisogni di infrastrutture e servizi delle aree produttive.  Le informazioni raccolte saranno analizzate in forma anonima ed aggregata ed utilizzate dalla Consulta per avanzare pareri e
proposte circostanziati all’Amministrazione Comunale.

L’indagine si compone di 5 sezioni, ossia quella anagrafica che racchiude le informazioni generali sull’impresa; quella relativa ai consumi e energetici ed altre informazioni; quella relativa alla sostenibilità ambientale e all’economia circolare; quella relativa alla mobilità sostenibile e quella relativa ai servizi presenti e previsti nell’area in cui insiste l’impresa.

Per avviare l’indagine la consulta dello sviluppo economico si avvale di un questionario, sviluppato su Google Moduli, un’app gratuita per la creazione di sondaggi. Google Moduli permette di creare e analizzare sondaggi direttamente nel browser web per computer desktop o dispositivi mobili, senza utilizzare un software dedicato. I risultati arrivano in tempo reale e se ne può visualizzare a colpo d’occhio il riepilogo con i grafici.

I questionario, totalmente anonimo, è raggiungibile cliccando QUI

Vi possono prendere parte tutti i cittadini titolari di un’attività produttiva, artigianale, commerciale o professionale nel Comune di Corato (o loro delegati nel caso di imprese con più dipendenti) ed è importante poiché le informazioni che si raccolgono attraverso il questionario possono essere utili ai fini dell’attualizzazione del Documento Programmatico per la Rigenerazione Urbana (DPRU); per dare attuazione agli strumenti attuativi individuati dalla Legge regionale sulla rigenerazione (L.R. n. 21/2008): i Programmi Integrati di Rigenerazione Urbana (P.I.R.U.) o i Piani di Intervento (P.I.) come disciplinati dall’art.10 della L.R. n.18/2019 o come base per poter trasformare le zone produttive “D” in Aree Produttive Paesaggisticamente ed Ecologicamente Attrezzate (A.P.P.E.A.) di cui al Piano Paesaggistico Territoriale Regionale (P.P.T.R.).

«Auspichiamo una partecipazione massiccia delle imprese alla compilazione del questionario poiché maggiore è il numero dei dati che riusciamo a raccogliere più precise saranno le proposte che la consulta avanzerà all’amministrazione comunale» hanno spiegato i promotori dell’iniziativa.

Non esiste un termine ultimo per prendere parte al sondaggio, tuttavia è auspicabile concentrare le risposte in un periodo di tempo non troppo diluito così da consentire nel più breve tempo possibile l’avvio dei lavori della consulta che provvederà a studiare i dati provenienti dai sondaggi e a definire le proposte.

 

 

martedì 20 Settembre 2022

Notifiche
Notifica di
guest
2 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
l'Impresa prima di tutto, poi tutto il resto...
l'Impresa prima di tutto, poi tutto il resto...
1 anno fa

e quindi dopo queste decinaie e decinaie di questionari che sommergeranno l’amministrazione comunale con richeiste e proposte etc etc., si giungerà a qlc di concreto oppure è stato un altro modo per fare un bel meeting con foto, cotillon e aria fritta? chiedo per un amico miliardario (ma ke dico, ultra-miliardario) che vuole investire nella ridente e prospera cittadina di Corato…

Squirtle
Squirtle
1 anno fa

«Auspichiamo una partecipazione massiccia delle imprese alla compilazione del questionario poiché maggiore è il numero dei dati che riusciamo a raccogliere più precise saranno le proposte che la consulta avanzerà all’amministrazione comunale»

tramite questa modalità, chiunque può fingersi qualsiasi azienda operante a Corato; siete sicuri di operare poi su STIMATORI CONSISTENTI?

per approfondimento statistico: uno stimatore è consistente se, all’aumentare dell’informazione, ossia della numerosità del campione, la sua distribuzione di probabilità si concentra in corrispondenza del valore del parametro da stimare.