L'iniziativa

I dieci anni del Forum degli Autori

La serata del Forum degli Autori
La serata del Forum degli Autori
Un evento pubblico per celebrare il decennale
scrivi un commento 486

Una serata da non dimenticare quella che si è celebrata domenica 18 settembre nel chiostro del Palazzo di Città in occasione del decimo anno della fondazione del Forum degli autori. Un evento suggestivo curato da Antonio Montrone, presidente del sodalizio da ormai dieci anni.

Una serata dedicata alla cultura e all’arte, impreziosita dall’intervento di tanti autori e artisti, in una location impreziosita dal gioco di luci e di ombre adottato dalla Gt Production.

Pur in assenza di un vero palcoscenico è stata rilevante l’emozione che i vari artisti hanno saputo offrire agli spettatori. Una continua passerella di artisti, durata circa due ore in cui si è spaziato dalla poesia alla letteratura, dalla recitazione alla musica lirica. Non sono mancati i colpi di scena come quando, improvvisamente, ci si è trovati di fronte a un bambino – il piccolo Francesco Cesario di soli otto anni – che si è esibito nell’accompagnamento musicale con la batteria. E per la gioia dei bambini presenti, il mago Maxim si è esibito con dei giochi di illusionismo non disgiunti dalla sua sottile e gradevole ironia che ha coinvolto anche alcuni del pubblico.

Luciana De Palma e Federico Lotito sono stati protagonisti di un reading di poesie e lettere d’amore di famosi autori stranieri, quali Vladimir    Majakovskij, Marina Cvetaeva, Rainer Maria Rilke, Anais Nin ed Henry Miller. Poi è stata la volta di Enzo Matichecchia e Lella Mastrapasqua – attori della biscegliese “Compagnia dei Teatranti” – che hanno proposto un breve sketch tratto dal repertorio del famoso duo “Lillo e Greg”.

Emozionante il momento in cui un fondale di luci rosse ha introdotto l’arrivo in scena di Pina Grilli che ha declamato un monologo contro la violenza sulle donne in compagnia della giovanissima Chiara Montrone che, con la sua leggiadria e la sua presenza scenica, ha reso commovente il momento.

Non poteva certo mancare la “coratinità”, attraverso la quale Mimmo Mazzilli – noto autore di poesie e testi teatrali in vernacolo – ha voluto porgere, attraverso alcuni suoi componimenti, dei momenti di riflessione sulla guerra, sulle tradizioni locali, nonché sullo ironizzare sulle simpatiche caratteristiche dei componenti del Forum degli Autori.

Un gruppo di musica lirica, composto dal violinista, maestro Carmine Scarpati, dal pianista accompagnatore Emanuele Petruzzella, dal soprano Annalisa Balducci e dal tenore Costantino Minchillo, ha intervallato più volte le esibizioni.

Alberto Tarantini, come viene definito scherzosamente dagli amici del gruppo, “attore per professione e ginecologo per hobby”, ha avuto il compito di concludere la serata, proponendo un monologo sull’amore, scritto – anni addietro – dal compianto Roberto Lerici che lo compose per il grande Gigi Proietti. Un emozionante sottofondo musicale di violino e pianoforte ha reso ancor più gradevole l’esecuzione del brano.

Non sono mancate, nel corso della serata, delle vere e proprie passerelle eseguite da un trio di giovanissimi – Giovanna Germinario, Martina Sivo e Giuseppe Leuci – che indossavano costumi di scena. Di Nicola Rizzi è stata la realizzazione grafica dell’evento, nonché le riprese filmate e quelle fotografiche.

La conduzione della serata è stata affidata a Mariella Sivo e Franco Tempesta. Sono stati loro, infine, a dare la parola al Sindaco Corrado De Benedittis e all’assessore alla cultura Beniamino Marcone, presenti in sala per tutta la durata dell’evento.

Il Sindaco ha voluto consegnare una targa ricordo, a nome dell’Amministrazione Comunale, al presidente Montrone, elogiandolo non solo per l’occasione del decennale di presidenza, ma soprattutto per la vulcanicità che lo contraddistingue in favore della cultura e del teatro.

Nel formulare i dovuti ringraziamenti a tutti, Montrone ha voluto citare gli altri artisti che hanno contribuito a rendere gradevole l’evento: Angela Strippoli per l’allestimento scenico e le sue creazioni esposte, Rosa Abbattista e Giuseppe Marchione per i loro dipinti, Giusy Mongelli per l’esposizione di abiti antichi, Gianni Porcaro Vignettista e presepista e Sergio Rubini per le sue sculture.

Il presidente del Forum ha inoltre annunciato il bando di un concorso di narrativa, poesia e teatro che sarà al più presto reso pubblico e la cui partecipazione sarà aperta a tutti i cittadini dai 15 anni in poi, il cui patrocinio morale verrà formalmente richiesto al Comune di Corato e ad altre istituzioni.

«Chi ci conosce sa bene che cerchiamo di non fermarci mai. Nemmeno la pandemia ci è riuscita sebbene, pur rispettando tutte le disposizioni sanitarie che ci sono state imposte, qualche iniziativa culturale l’abbiamo posta in essere e, tra di esse, anche la presentazione di alcuni libri. Ora, grazie alla ripresa, sul futuro ci stiamo già lavorando e, a breve, comunicheremo quali saranno i nostri impegni. Posso solo dirvi che, tanto per cominciare, durante il prossimo mese di ottobre, ricorderemo il grande tenore Mario Del Monaco a quarant’anni dalla sua scomparsa. Un concerto in suo onore sarà il minimo che potremo fare. Per il resto lasciamo ai cittadini il gusto delle sorprese che sicuramente non mancheranno» ha commentato il presidente Montrone al termine della serata.

 

martedì 20 Settembre 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti