In collaborazione con ProntoPro

Pavimentisti: boom di ricerche online, ma quali sono i servizi più richiesti?

Pavimentisti: boom di ricerche online, ma quali sono i servizi più richiesti?
Tra i servizi online più ricercati non possono mancare quelli dedicati alle pavimentazioni, che si tratti di riparazione o posa in opera di piastrellato o parquet
scrivi un commento 261

Tra i servizi online più ricercati non possono mancare quelli dedicati alle pavimentazioni, che si tratti di riparazione o posa in opera di piastrellato o parquet. I vantaggi sono molteplici: ad oggi, si può trovare il servizio più consono avendo a disposizione solo una connessione internet e un qualunque dispositivo per navigare. L’importante sarà affidarsi a portali che possano orientare gli utenti nella scelta dei professionisti specializzati nel settore, come ad esempio il marketplace ProntoPro: qui è possibile richiedere un servizio specifico e individuare i pavimentisti più vicini alla propria abitazione.

Riparazione e posa della pavimentazione

Realizzare una nuova pavimentazione è uno dei servizi che si richiedono più di frequente: la differenza principale è nella tipologia di posa in opera che si richiede. In una nuova abitazione, con un fondo grezzo, le condizioni e le esigenze del professionista saranno differenti che se deve intervenire su pavimentazione già esistente. La livellatura sarà una condizione indispensabile per rendere il lavoro più omogeneo e potranno essere richiesti al cliente elementi fondamentali quali l’ampiezza dell’area da ricoprire e soprattutto se vi è anche l’esigenza di intervenire su spazi esterni.
I materiali sono molteplici e in fase di scelta sarebbe sempre consigliabile discuterne proprio con l’esperto che andrà a eseguire il lavoro: il gres porcellanato, ad esempio, è molto in voga per la sua lucida eleganza che può simulare il legno, ma la sua posa in opera richiede grande maestria in quanto le varie parti vanno incollate tra loro. Il che significa che per qualche giorno lo spazio non sarà abitabile.
Più veloce e flessibile è invece l’applicazione del laminato, che è rappresentato da un insieme di incastri perfetti anche su una superficie già esistente. Si caratterizza per uno strato ulteriore sottostante che isola dall’umidità e dai rumori.
Usato sia all’interno che all’esterno, il microcemento è una scelta molto richiesta da chi desideri uno stile che combini eleganza e praticità: si può infatti destinare anche a superfici irregolari, ma l’effetto visivo è unico nel suo genere. Le piastrelle, infine, sono una scelta che va bene se la parte sottostante è perfettamente omogenea, quindi vanno posate da professionisti che possano ricreare un “mosaico” livellato e calpestabile intervenendo dove serve.

Cura del parquet: quello che c’è da sapere

Il parquet è un tipo di pavimento bello ed elegante, ma anche pratico da pulire con i detergenti giusti: un pavimentista esperto in parquet è in grado di restaurarlo, eliminare le bolle di umidità o anche posarlo a partire da zero. Realizzato in legno massello o stratificato, se danneggiato può essere in parte sostituito e restaurato da un esperto, quindi sarà fondamentale comunicare al professionista se si è verificato un mero problema di umidità, oppure se sono presenti scheggiature, rigature, ma anche macchie indelebili o usura eccessiva. Ciò consentirà al pavimentista di avere con sé gli strumenti giusti e consigliare l’intervento più idoneo per riportarlo alle condizioni iniziali.
Laddove occorra invece posarlo per la prima volta, bisogna stabilire se si è in presenza di pavimentazione preesistente o fondo grezzo, nonché il tipo di fissaggio che si predilige: un parquet flottante potrebbe col tempo risultare meno stabile, benché il professionista possa procedere a un fissaggio con incastro più che corretto, ma ha il vantaggio di poter essere rimosso facilmente per le più svariate esigenze (trasloco, sostituzione delle parti o altro). Un parquet incollato è stabile e duraturo, ma per qualunque esigenza improvvisa va letteralmente rotto e non semplicemente rimosso.
Molti utenti preferiscono scegliere da soli il parquet dei propri sogni, altri preferiscono farsi consigliare dal pavimentista che può anche fornirlo personalmente. Talvolta, sono anche richiesti servizi aggiuntivi quali le pulizie finali.

mercoledì 7 Settembre 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti