La gara podistica

Sport, paesaggio e natura: ecco la seconda edizione della San Magno Ecotrail

San Magno Eco Trail
San Magno Eco Trail
La manifestazione è stata ufficialmente presentata ieri, a Palazzo di Città, dal presidente dell'Atletica Amatori Corato Savino Castrigno, dal sindaco di Corato Corrado De Benedittis e dal vice sindaco ed assessore allo sport Beniamino Marcone
2 commenti 1514

È conto alla rovescia per la seconda edizione della San Magno Ecotrail, manifestazione podistica che si terrà a Corato domenica 11 settembre nel suggestivo scenario del Parco Nazionale dell’Alta Murgia. L’iniziativa, organizzata dal gruppo sportivo dilettantistico Atletica Amatori Corato, punta a coinvolgere centinaia di podisti che si ritroveranno a Corato da tutta Italia.

La manifestazione è stata ufficialmente presentata ieri, a Palazzo di Città, dal presidente dell’Atletica Amatori Corato Savino Castrigno, dal sindaco di Corato Corrado De Benedittis e dal vice sindaco ed assessore allo sport Beniamino Marcone.

Interessante il percorso, illustrato dal presidente Castrigno, che vedrà i podisti attraversare i meravigliosi boschi di Cicibizzo e Stracciacappello con le loro maestose querce, gli Jazzi tuttora presenti in questo territorio a pochi chilometri dal paese, con la partenza e l’arrivo in località San Magno dove la Masseria Cimadomo sarà la base logistica di tutto l’evento.

La manifestazione si svolgerà la mattina di domenica 11 settembre e comprenderà varie tipologie di partecipanti, con il fulcro nella gara di trail running di 17km rivolta agli atleti tesserati alla FIDAL ed inserita nel calendario regionale del Puglia Trail, a cui si affiancherà sulla stessa distanza un corsa ludico sportiva aperta a tutti. Per entrambe sarà possibile iscriversi collegandosi all’indirizzo https://www.icron.it/newgo/#/evento/20221903.

Per chi preferisce camminare, invece, è prevista una camminata di circa 6 km in un percorso naturalistico aperto a tutti, che attraverserà la necropoli del neolitico di San Magno e la chiesa Neviera, dove troveranno una guida ufficiale del parco ad illustrare le bellezze del luogo.

«Un modo per conciliare lo sport e la conoscenza del territorio che in questo modo viene valorizzato» è in sintesi l’intervento del presidente Castrigno.

Parole di apprezzamento sono state espresse dai due rappresentanti istituzionali che hanno preso parte alla presentazione. Obiettivo dichiarato della manifestazione è quello di comunicare la possibilità di far incrociare l’attività sportiva con l’educazione ambientale e la cultura del rispetto della natura.

Difficile replicare i numeri della precedente edizione, svoltasi in un momento precedente alla pandemia, e che portò a Corato circa 700 podisti. Le iscrizioni sono aperte sino a giovedì 8 settembre. Dalle ore 18 alle 20 è possibile recarsi nella sede dell’associazione in piazza Vittorio Emanuele 23 presso l’Avis comunale di Corato, oppure presso il negozio di abbigliamento EXO in via Castel del Monte 108. Il costo d’iscrizione è di 10 euro e si avrà diritto al pacco gara contenente la maglia tecnica ed alcuni prodotti locali, il ristoro finale, l’assistenza durante tutta la manifestazione e l’assicurazione di responsabilità civile verso terzi.

martedì 6 Settembre 2022

Notifiche
Notifica di
guest
2 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
FC@
FC@
1 anno fa

E’ l’invito pressante, continuo e infinito alle autorità che devono impegnarsi a mettere fine a questi viali impraticabili e pieni di rifiuti abbandonati a mai raccolti. I podisti sanno perfettamente lo scempio che trovano. Si cominci con il controllo e le sanzioni , se vogliamo dare un segnale a tutti i cittadini, di come rispettare l’ambiente e la natura del nostro territorio. Ciò vale anche per alcuni agricoltori e imprese edili volanti.

franco
franco
1 anno fa
Rispondi a  FC@

mi auguro che tutto quello che è scritto avvenga davvero e per sempre