La nota

Elezioni, Italia Popolare Corato: «Sosterremo i candidati di “Italia sul serio”»

Elezioni
Elezioni politiche
«Subito dopo si procederà alla adesione e alla costruzione di un più ampio progetto di Centro, partendo dal livello locale che veda coinvolte altre forze moderate attualmente disperse nel Cdx» scrive il partito
1 commento 1081

«Il movimento civico Italia Popolare di Corato, che fa riferimento al Senatore Massimo Cassano, nell’ottica di una collocazione moderata di centro, supporterà, nelle imminenti elezioni politiche, i candidati di “Italia sul serio” di cui fa parte insieme a Italia Viva, AZIONE di Carlo Calenda. Subito dopo si procederà alla adesione e alla costruzione di un più ampio progetto di Centro, partendo dal livello locale che veda coinvolte altre forze moderate attualmente disperse nel Cdx.». Lo afferma, in una nota, il coordinamento cittadino di Italia Popolare.

«La nostra scelta – prosegue il partito – non è stata solo dettata dall’adesione di Puglia Popolare al progetto politico-elettorale di Azione, ma scaturisce da un rifiuto totale di considerare proficuo il processo di polarizzazione in atto in Italia, ormai “orfana del centro” da un bel po’ di tempo.

Inoltre, quel pensiero moderato di centro che conviveva, a volte insoddisfatto, nel centro sinistra e nel centro destra, ha dovuto cedere il passo, recentemente, sia pur dettato da questa legge elettorale, ad aggregazioni tra partiti moderati come PD e Forza Italia, e partiti ideologicamente ai due estremi, snaturando di fatto centro sinistra e centro destra, e dando vita di conseguenza, a una “sinistra-sinistra”, e a una “destra-destra”, che portano dietro, forzati dagli estremi, strascichi ideologici che difficilmente riescono a tradursi in azioni programmatiche in linea con gli attuali bisogni degli Italiani.

Consci di questo, e stanchi di assistere ad una Italia mal-non rappresentata da bibitari, azzeccagarbugli, e apprendisti stregoni, abbiamo rivolto lo sguardo verso Leaders dotati di esperienza e know how, avendo ricoperto ruoli di vertice nei Governi passati, e avendone apprezzato i contenuti di programma, abbiamo capito che l’unica strada percorribile attualmente, vista la situazione nella nostra Nazione, è quella di costruire un Terzo Polo di Centro, forte, e sempre più inclusivo.

Gli obiettivi principali di Azione sono una crescita economica sostenibile e inclusiva, la semplificazione della vita ai cittadini e l’allargamento delle opportunità per tutti. Tra i punti centrali c’è il tema dell’energia: sì ai rigassificatori e al tetto del prezzo del gas nel breve termine, riduzione del 55% delle emissioni di CO2 entro il 2030, e inclusione del nucleare per il raggiungimento dell’obiettivo “emissioni zero” nel 2050. Riguardo il tema del lavoro, il Terzo Polo vuole l’introduzione del salario minimo. Calenda, punta inoltre al superamento del bicameralismo perfetto e all’elezione diretta del Presidente del Consiglio.

Lato migrazione, Azione spinge sulla stipula di “accordi di cooperazione con i Paesi di origine e transito”. Inoltre si ribadisce l’importanza di distinguere “tra profughi umanitari e migranti economici”. L’Italia può contare su molti punti di forza culturali, sociali ed economici. Per liberarne le energie serve una classe dirigente capace innanzitutto di gestire la cosa pubblica».

mercoledì 31 Agosto 2022

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
nerdrum
nerdrum
1 anno fa

questi, come tutti i politicanti, parlano con lingua sconosciuta al popolo, all’elettorato, incomprensibile al mondo del lavoro, che oggi si dibatte tra mille concreti problemi, oserei dire di vita o di morte.. parlano di convergenze, di proficuo processo di polarizzazione, di accordi ed altre simili panzane e nn capiscono che la gente nn li capisce e neanche li vuole più capire. risultato? astensionismo al 99 %