Comprare casa a Roma: le zone migliori per un investimento
In collaborazione con Immobili ovunque

Comprare casa a Roma: le zone migliori per un investimento

Chi deve comprare una casa a Roma preferisce tenere in considerazione anche i quartieri lontani dal traffico cittadino, privilegiando zone più tranquille, più a contatto con il verde. Il tutto senza rinunciare a molti servizi fondamentali
scrivi un commento 523

A Roma il mercato immobiliare è piuttosto vivace e ci sono alcuni quartieri ai quali guardano soprattutto gli investitori. Fra questi possiamo nominare Casalotti, Eur, Axa, Casal Palocco, per non parlare poi del centro storico. Allo stesso tempo, però, chi deve comprare una casa a Roma preferisce tenere in considerazione anche i quartieri lontani dal traffico cittadino, privilegiando zone più tranquille, più a contatto con il verde. Il tutto senza rinunciare a molti servizi fondamentali per cui è possibile anche scegliere la comodità per poter vivere senza troppe mancanze. Ma cerchiamo di delineare la situazione dei vari quartieri della capitale dal punto di vista del mercato immobiliare.

I nuovi quartieri preferiti dai romani per acquistare casa

Ci sono alcuni quartieri su cui soffermare l’attenzione per quanto riguarda la vendita appartamenti a Roma. Un quadro più generale e più preciso può venire dal consultare il sito Immobiliovunque.it. Si tratta di un sito innovativo, in cui vengono pubblicati annunci immobiliari soltanto selezionati da quelli suggeriti dalle agenzie immobiliari, in modo che si possa offrire agli utenti un servizio di qualità.
E per quanto riguarda i quartieri più in voga a Roma, possiamo definire delle stime sulla base dei dati già presenti. Per esempio si sa che ad Axa, Casal Palocco e Infernetto nel giro di poco tempo in questi quartieri i prezzi potranno aumentare di molto, almeno del 6,8%. Quindi si passerà da 2338 euro al metro quadro a 2500 euro al metro quadro.
Ci sono degli aumenti che si prevedono anche per altre zone della capitale, come Casalotti, Casal Selce e Maglianella, dove gli aumenti saranno del 3,2%. Anche Lunghezza e Castelverde registreranno degli incrementi del 2%.
Molto interessante anche la situazione del quartiere Alessandrino, che è tra i preferiti a livello residenziale. Infatti molti scelgono questo quartiere soprattutto perché possono usufruire di servizi importanti come la metropolitana. Inoltre questo quartiere è stato soggetto a processi importanti di riqualificazione che lo rendono molto amato. Nel quartiere Alessandrino si può comprare casa a circa 2300 euro al metro quadro.

La situazione nei quartieri Eur, Monteverde e Trastevere

L’Eur non a caso è noto come il quartiere più moderno di Roma. Vivendo in questo quartiere è possibile usufruire di numerosi servizi che sono sì lontani dal centro, ma grazie ai mezzi di trasporto anche pubblici si può arrivare facilmente al centro della città.
Ecco perché le case comunque all’Eur costano abbastanza, con un prezzo di circa 3500 euro al metro quadro. Molto ambite sono anche le zone di Monteverde, Trastevere e Prati, delle zone vicine al centro, ricche di ristoranti, ma allo stesso tempo tranquille e vicine al verde.
In particolare Monteverde è un quartiere adatto alle famiglie, con prezzi delle case di circa 4000 euro al metro quadro. A Prati si possono acquistare appartamenti a 5000 euro al metro quadro e a Trastevere i prezzi salgono anche a 6000 euro al metro quadro.

Comprare casa al centro per investire

Secondo quanto affermano le ultime informazioni, sarebbe meno conveniente l’investimento per vivere negli immobili nel centro di Roma. Questo dipende da molti fattori, anche per i prezzi più elevati o per le difficoltà che si possono riscontrare ad esempio nei parcheggi.
Ma si può acquistare una casa per investire, ricorrendo successivamente alle soluzioni degli affitti, anche per periodi brevi. In alternativa è possibile anche creare dei bed and breakfast in questa zona, molto apprezzata dai turisti che decidono di visitare la capitale in molti periodi dell’anno.
I prezzi per l’acquisto di una casa al centro di Roma possono arrivare anche a 8000 euro al metro quadro. Molto costoso è da questo punto di vista il quartiere Parioli.

giovedì 25 Agosto 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti