close
La festa di San Cataldo. Giorno 1
La festa patronale

Il grande ritorno della processione di San Cataldo. Oggi la messa in diretta su CoratoLive.it

Francesco De Marinis
Francesco De Marinis
L'intera funzione sarà trasmessa in diretta su CoratoLive.it grazie al supporto di Cinzia Mezzina, Giuseppe Tarantini e Franco Tempesta
3 commenti 6285

Era da tre anni che la statua di San Cataldo non percorreva assieme ai coratini la strada che lo conduce alla macchina. Il Covid aveva quasi fatto dimenticare uno degli elementi più distintivi della festa del Santo patrono ma, ieri sera, i suoi concittadini l’hanno aspettato trepidanti sull’uscio della chiesa Matrice. È toccato alla statua lignea fare il giro del corso per essere poi posizionata nella nicchia in largo Plebiscito, illuminatasi al passaggio del Santo. Nel video e nelle foto realizzate da Cataldo Mennuti i momenti più belli del grande ritorno della processione dedicata a San Cataldo.

Il programma di oggi. Questa mattina, alle 7, “Pedalando con i Santi” a cura di Legambiente. Tre le messe che verranno celebrate oggi: alle 8, alle 10 e alle 12. Dalle 19 il giro della bassa musica “L’armonia Molfettese” sfilerà per il centro mentre, in piazza Cesare Battisti, si terrà la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo Leonardo D’Ascenzo. L’intera funzione sarà trasmessa in diretta su CoratoLive.it grazie al supporto di Cinzia Mezzina, Giuseppe Tarantini e Franco Tempesta. A seguire, sempre da piazza Cesare Battisti, verrà lanciato il pallone aerostatico. Alle 20 il busto argenteo di San Cataldo sfilerà per le vie del centro. Alle 22 la protagonista è la cassarmonica con il concerto sinfonico della Grande Orchestra di Fiati “Ligonzo” Città di Conversano, diretta dal Maestro Angelo Schirinzi, parte della rassegna “A tubo”. La chiusura è ovviamente riservata ai fuochi d’artificio (a mezzanotte).

domenica 21 Agosto 2022

Notifiche
Notifica di
guest
3 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Ss Ss
Ss Ss
1 anno fa

Che scrivere:Complimenti alla bellissima
illuminazione,a quel chiosco per l’orchestra che tanto di ricordi da’.E all’organizzazione tutta.

carluccio
carluccio
1 anno fa
Rispondi a  Ss Ss

si chiama “cassa armonica” …
che chiosco e chiosco d’egitto …