In collaborazione con Club Vacanze Le Castella

Il borgo marinaro della Costa dei Saraceni: Le Castella

Il borgo marinaro della Costa dei Saraceni: Le Castella
Le Castella è una delle località più affascinanti di tutta la Calabria, meta ideale per chi ha in mente di organizzare le proprie vacanze estive. Il paese si trova in provincia di Crotone e si affaccia sulla costa ionica, facendo parte dell’Area marina protetta di Capo Rizzuto
scrivi un commento 754

Le Castella è una delle località più affascinanti di tutta la Calabria, meta ideale per chi ha in mente di organizzare le proprie vacanze estive. Il paese si trova in provincia di Crotone e si affaccia sulla costa ionica, facendo parte dell’Area marina protetta di Capo Rizzuto. La denominazione della località deriva dal Castello Aragonese presente proprio qui, simbolo del borgo e in passato teatro di eventi storici fondamentali. Si chiama Le Castella perché, si dice, nei paraggi ci sarebbero altre fortezze, che però ora sono sommerse dalle acque. Tutta la zona, fino a Isola Capo Rizzuto e in generale alle spiagge della Costa dei Saraceni, merita di essere scoperta con curiosità e attenzione. Qui è possibile godere, infatti, di relax e natura, sotto il sole e a pochi passi dal mare, in una location che però sa coniugare anche gastronomia, tradizione e storia.

Perché andare in vacanza a Le Castella

Di motivi per cui conviene prenotare una vacanza a Le Castella ce ne sono davvero tanti, e quello più importante è rappresentato dal mare trasparente che lo bagna. Acque in cui è piacevole tuffarsi, così come è stupendo immergersi nel passato grazie a una visita alle Cave Greche o alla fortezza aragonese. Insomma, ovunque ci si giri c’è modo di divertirsi e di lasciarsi stupire dalla bellezza dei luoghi. In più le stradine del borgo sono costellate di botteghe, di piccoli locali e di laboratori di ceramica artigianali: passeggiare è un vero piacere. I maestri artigiani del posto sono fonte di spunto e ispirazione grazie alle loro capacità creative uniche.

Il villaggio turistico di iGV a Le Castella

Il Club Vacanze Le Castella è il miglior Villaggio turistico in Calabria in cui si possa prenotare se si è interessati a concedersi una vacanza da queste parti. È sufficiente segnalare la lista di servizi e strutture a disposizione per capire il livello di qualità disponibile: dal bazaar boutique alla discoteca, dal cinema alla sala tv, dal parcheggio interno alla galleria d’arte, ogni dettaglio è studiato per far sentire gli ospiti a proprio agio. Entra nel sito hotellecastella.it per maggiori informazioni.

Che cosa vedere nel centro storico

Volendo concedersi un tour del centro storico di Le Castella, non si può che cominciare da piazza Uccialì: deve il proprio nome a un pirata leggendario, un personaggio temibile che fu stratega navale di questa località. Vicino alla piazza c’è la sola parrocchiale del borgo, vale a dire la Chiesa della Visitazione della Beata Vergine Maria, a una sola navata. Qui si celebra tutti gli anni, il 31 maggio, la festività intitolata alla Vergine Maria, un momento di preghiera che prevede l’arrivo della Madonna dal mare a bordo di una barca. Da qui ci si può spostare verso il Castello Aragonese, che si trova su una piccola isola che è collegata da una sottile striscia di terra al centro storico.

Il Castello Aragonese

Il Castello Aragonese è datato al Quattrocento e venne realizzato sia per tenere sotto controllo il territorio, sia per proteggerlo da eventuali aggressioni da parte dei Saraceni che provenivano dal mare. Si tratta di una delle più suggestive fortezze di tutto il Paese, ed è aperto alle visite tutti i giorni. Le origini delle sue fondamenta devono essere fatte a risalire all’epoca della Magna Grecia; si dice che Annibale abbia trovato rifugio proprio qui. In seguito gli svevi conquistarono la fortezza; poi fu la volta dei normanni e di altre dominazioni, ognuna delle quali ha lasciato in eredità evidenti testimonianze architettoniche. Il castello è rimasto abitato fino ai primi anni del XIX secolo, quando poi la popolazione scelse di spostarsi sulla terraferma e dare origine al borgo di marinai che oggi è diventato, appunto, Le Castella. Si può ancora ammirare ciò che rimane del borgo cittadino antico, del XV secolo, con il tragitto che porta fino al Castello e una torre ancora ben conservata. Il panorama è sempre stupendo, ma lo è soprattutto con le luci del tramonto. Inoltre, nelle ore notturne il castello viene illuminato, risultando ancora più suggestivo.

L’acquario

Nel novero dei punti di interesse del paese c’è anche l’acquario, destinato a incontrare il gradimento dei bambini ma anche a suscitare l’apprezzamento degli adulti. Si tratta di una struttura di dimensioni contenute, eppure tenuta in maniera impeccabile e proprio per questo motivo capace di offrire una visita davvero speciale. Nel corso di un tour guidato si ha, fra l’altro, l’opportunità di ammirare da vicino una esposizione di sculture realizzate con materiali che sono stati recuperati in mare. Un’occasione da non perdere per conoscere tante creature del mare e numerose specie autoctone.

giovedì 18 Agosto 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti