Il personaggio

Lo scrittore di Corato Franco Leone ospite della Capitale Italiana della Cultura 2022

Franco Leone a Procida
Franco Leone a Procida
Presenta al «Procida Festival Art» I colori della bellezza (di Silvana Lazzarino)
10 commenti 3318

Nell’incantevole scenario di un limoneto che circonda la casa sul faro dell’isola di Procida si è svolto lo scorso 20 luglio l’evento dedicato ai colori della bellezza. L’agrumeto si è rivelato un posto dall’arcano fascino visivo ed olfattivo, capace tra l’altro di evocare le suggestioni artistiche del giardino delle Esperidi presente sullo sfondo della Primavera di Botticelli.

L’evento dal titolo I colori della Bellezza e ispirato ai colori delle case del porto di Procida, è stato ideato da Leone ed è stato inserito nella kermesse Procida Art Festival del dott. Luca Filipponi e della dott.ssa a artista Paola Biadetti in gemellaggio con lo Spoleto Art Festival.

Insieme allo scrittore pugliese, protagoniste di questo viaggio dentro la bellezza sono state tre donne di notevole talento artistico.

L’Art Manager Stefania Montori ha sublimato la storia dell’arte trasformando il viaggio spazio-temporale in un caleidoscopio di colori, la scrittrice e artista Marta Krevsun ha presentato la bellezza dei colori traslandoli dall’arte contemporanea e declinandoli nella sua arte, la stilista Titti Petrucci ha tenuto una “magnifica lectio” sull’armocromia, proponendo una sfilata dei suoi capi elegante ed esuberante al tempo stesso.

Prendendo spunto dalla lezione di Stefania Montori, Franco Leone ha presentato alcune opere d’arte dove protagonisti indiscussi sono alcuni colori: l’azzurro prezioso del lapislazzuli di Michelangelo, il rosso di Caravaggio stemperato in tutte le sue gradazioni tra il tormento e l’estasi, e il giallo di Van Gogh calibrato in emozioni che rasentano il surreale. Leone ha fatto dono della sua poesia dal titolo “Procida abbraccio di colori sul mare” all’isola della Campania.

La musica a cura del soprano Tania Di Giorgio ha conferito all’evento la quarta dimensione.

È stato un itinerario dentro la bellezza eterna dell’Italia e dell’arte.

L'isola di Procida

Procida è stata nei secoli fonte di ispirazione per poeti, scrittori, pittori, registi…

Boccaccio l’ha immortalata nella sesta novella del Decamerone, Elsa Morante l’ha scelta per il suo romanzo L’isola di Arturo. Nel Novecento l’isola è diventata il soggetto preferito di alcuni insigni pittori di tutto il mondo come Martinus Rorbye, Louis Leopold Robert, William Linton, Gabriele Carelli. Nel 1984 diviene il backstage del film Il Postino, l’ultimo lavoro cinematografico di Massimo Troisi, che la consacra alla notorietà del cinema mondiale

sabato 30 Luglio 2022

Notifiche
Notifica di
guest
10 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Aldo Fiore
Aldo Fiore
1 anno fa

Bellezza più

Franco Leone
Franco Leone
1 anno fa
Rispondi a  Aldo Fiore

Grazie Aldo Fiore!

Angela Cantore
Angela Cantore
1 anno fa

Il professore Franco Leone è una persona meravigliosa di un grande spessore culturale e di una sensibilità speciale. È un onore per me conoscerlo e condividere i suoi successi meritati. Ad maiora semper

Franco Leone
Franco Leone
1 anno fa
Rispondi a  Angela Cantore

Grazie Angela Cantore per queste parole di suprema bellezza. È davvero un orgoglio per me aver potuto conoscere una persona speciale come lei. Tutto è sempre reciproco. Auguro anche a lei ogni bene possibile.

Mazzilli Domenico
Mazzilli Domenico
1 anno fa

Il signor Leone sa farsi bene pubblicità ma non fornisce un contributo reale e concreto alla crescita culturale della città di Corato. Ci tiene a farci sapere delle sue passeggiate extra moenia senza che esse rappresentino situazioni degne di particolare nota.
Che dire di tutti coloro che viaggiano in continuazione facendo cinema, teatro, arte e musica dappertutto? Ogni giorno dovremmo leggere un articolo su di loro?
A Leone piace girare e trova accoglienza in giornate letterarie. Ci manca solo che ci dica quando va a giocare a calcetto e segna qualche gol

Franco Leone
Franco Leone
1 anno fa
Rispondi a  Mazzilli Domenico

Gentile signor Mazzilli Domenico, sento anche di doverla ringraziare per questo messaggio che mi dà la possibilità di fare il punto sul mio contributo culturale per la città di Corato. Tengo innanzitutto a precisare che quelle che lei chiama “passeggiate culturali” sono invece premi e riconoscimenti nazionali e internazionali che mi sono stati conferiti (riferisco testualmente) “per alti meriti culturali e artistici e per la divulgazione della cultura”. Questa è per esempio la motivazione del mio “Premio Internazionale della Biennale di Venezia 2022” per la poesia e per l’arte… Ma è anche la stessa motivazione del Premio “Comunicare l’Europa” che mi è stato conferito a Roma con il Patrocinio della Camera dei Deputati. L’elenco però è lungo (Bruxelles, Firenze, Spoleto, Viterbo, Messina, Riga, Tallinn, Vilnius, Lecce, Bisceglie…).
Le confermo anche che ho dedicato il mio Premio Internazionale della Biennale di Venezia alla città di Corato e alle due associazioni culturali di Corato di cui faccio parte, ovvero l’associazione culturale “Cataldo Leone” e la “Proloco Quadratum”. Io porto Corato con me sempre e dovunque. Può trovare il mio CV sul motore di ricerca Google. In una serie di eventi tra il 12 e il 17 settembre 2021, in Lettonia, in Estonia e in Lituania ho avuto modo di rappresentare (io da solo) l’Italia in occasione del 700° anniversario della morte di Dante nel prestigioso Teatro della Borsa di Riga, presso l’università lettone di Riga e presso le sedi delle ambasciate italiane di Tallinn e Vilnius, come testimoniano anche le foto su articoli pubblicati su Coratolive, oltre che su riviste internazionali online di arte e cultura come per esempio AboutArtOnLine. È stato gratificante per me vedere pubblicato sui giornali delle repubbliche baltiche, della Russia e dell’Uzbekistan, il mio nome affiancato da Korato scritto con la K.
Non vado certo a ritirare i miei premi internazionali con i soldi del Comune di Corato… eppure il primo pensiero che esprimo quando ricevo un premio è per Corato, la mia dedica è per la città che amo.
Il mio impegno nella divulgazione della cultura si concentra molto spesso nella nostra città (vedo che lei non è bene informato) con eventi che ho presentato a Corato, dedicati a Leonardo da Vinci per i 500 anni, su Dante per i 700 anni, su Caravaggio al teatro comunale, con eventi associati al Pendio, con il “Premio Cataldo Leone” che viene conferito ai migliori studenti delle scuole secondarie e superiori, con il “Premio Antonello da Messina” che io conferisco di tasca mia a un artista di talento del Pendio, usufruendo del Patrocinio della Fondazione di Partecipazione “Antonello da Messina” di cui sono socio benemerito nella città siciliana. Sono anche molti gli impegni portati avanti con le associazioni coratine di cui faccio parte (come l’associazione “Cataldo Leone” e la “Proloco”) e di altre associazioni che mi stimano (come la Centrale delle Idee, il Cicres, la Fidapa…).
La ringrazio perché mi dà anche l’opportunità di rendere noti anche i miei due prossimi eventi a Corato il 20 agosto con il titolo “La Cena nell’arte” con il Cicres e il 28 agosto con Caravaggio in piazza Marconi con la Proloco con i Tableaux Vivants. Spero vorrà venire a vederci… Non è certo una partita di calcetto.

Mazzilli Domenico
Mazzilli Domenico
1 anno fa
Rispondi a  Franco Leone

caro signor Leone, mi dispiace aver innescato la sua autocelebrazione perché non volevo in alcun modo scalfire il suo ego. Ho provato a cercare su internet qualche articolo che parlasse di lei ma ad eccezione di qualche riferimento sulla stampa locale non ho trovato nulla. Le riconosco una grande passione ma è sempre bene essere attenti a non cadere nell’autoreferenzialità. Per il resto le auguro i migliori successi.

Rita Fiore
Rita Fiore
1 anno fa

La tua stellare e splendida
ascesa di successo Franco,
regala delle emozioni
uniche,sei eccezionale,
eccelso e straordinario!
Questo stupendo articolo
è meritatissimo!🏆👑💎⭐✨
I soavi e palpitanti colori
di Procida sono stati esaltati
dalla tua immensa bravura e
sensibilità,e dai lodevoli e validi
partecipanti in modo
spettacolare👏🌈⭐✨✨
E sono andata a rileggere
anche la tua sublime poesia
dedicata all’isola di Procida:
meravigliosaaaaaaa🌈
Sei orgoglio Italico nel
mondo🌐👏🇮🇹
Sono emozionata,gioiosa e
onorata della tua Amicizia.
Congratulazionissime🤗
🏆❤️🇮🇹🌹💎👑⭐✨

Franco Leone
Franco Leone
1 anno fa
Rispondi a  Rita Fiore

Grazie per queste parole di straordinaria bellezza, Rita Fiore. Un caro saluto ti raggiunge nella tua Catania e nella meravigliosa Sicilia, prima regione d’Italia ad avermi accolto mirabilmente.

Rita Fiore
Rita Fiore
1 anno fa
Rispondi a  Franco Leone

Queste tue parole mi emozionano tantissimo Franco🤗!
Grazie immensee !!
E grazie sempre a te per
donarci mirabilmente tanta
meravigliosa Emozionantee
Cultura!🏆💗⭐✨
Il Tuo è Talento puro!
È nettare di Sapere avvolto
da Incanto, Suggestione,
Meraviglia,Bellezza e Sensibilità
sconfinata e rara!La tua Arte
arricchisce ed’edifica le coscienze.
Sei Artista e Persona da sani e alti valori:strameritati quindi tutti
i tuoi splendidi emozionanti Premi
e Riconoscimenti🏆💗⭐✨
Sono profondamente onorata
e gioiosa d’esserti amica.
Un salutone immenso a te
Franco e alla tua Puglia
d’incanto!🌈☀️✨💗✨☀️🌈