La storia

Sabrina, da commessa a vigilante: «La sicurezza è anche un mestiere per donne»

Giuseppe Di Bisceglie
Giuseppe Di Bisceglie
Sabrina Mangione - Guardia Giurata
Sabrina Mangione - Guardia Giurata
È la prima donna in città a svolgere il lavoro di guardia giurata
11 commenti 11381

Sino a pochi mesi fa Sabrina era una addetta alle vendite all’interno di un negozio di generi alimentari. In poco tempo, però, la sua vita è cambiata, ritrovandosi di colpo a fare un mestiere che difficilmente avrebbe immaginato di poter svolgere: la guardia giurata. Un cambio di vita che le ha fatto guadagnare anche un primato: è la prima guardia giurata donna nella città di Corato. Nessun istituto, infatti, prima si era avvalso della professionalità di donne per svolgere il servizio di sicurezza anche in pattuglia.

Da alcune settimane Sabrina è in servizio con la divisa della Vigilanza Giurata, svolgendo attività di piantonamento ma anche di pattuglia e verifica delle utenze. Un lavoro che compie con passione ed entusiasmo. L’essere donna, per Sabrina, non è un limite nello svolgere l’attività lavorativa. «A dire il vero ho sempre avvertito il fascino della divisa; mi sarebbe piaciuto indossarla ma non ho mai tentato alcun concorso forse anche per il timore di non farcela. Oggi faccio la guardia giurata, con impegno, con piacere, senza alcun timore. La sicurezza è anche un mestiere per donne» ci confida.

Ventiquattroanni, a breve convolerà a nozze con il suo fidanzato che l’ha incoraggiata nell’intraprendere questa singolare esperienza. «Ho ricevuto un bel sostegno da parte del mio fidanzato e della mia famiglia. Mio padre e i miei fratelli sono stati felici di questa mia scelta; mia madre un po’ meno ma, si sa… le mamme sono sempre preoccupate per i loro figli» scherza Sabrina.

Prima di abbracciare questa nuova professione, Sabrina non aveva mai avuto modo di maneggiare un’arma. «È una grande responsabilità ma ho imparato a considerarla come un prezioso oggetto da custodire, di cui prendersi cura, da maneggiare con estrema cautela. Spero non sarà mai necessario doverla usare in servizio» riflette.

È opportuno chiarire che la figura della guardia giurata donna non è una novità assoluta sul panorama delle professioni. Gli istituti di vigilanza che prestano servizio negli aeroporti, nei grossi centri commerciali, hanno nel loro organico figure femminili. Nella città di Corato, sinora, mai nessuna donna aveva deciso di intraprendere questo tipo di professione.

«Fare sicurezza non è soltanto questione di muscoli – commenta Sabrina – Talvolta la delicatezza che è tipica delle donne è utile a disinnescare episodi di tensione che potrebbero degenerare. Sono convinta che, osservando giuste cautele ma anche i giusti modi, si possano evitare criticità. Siamo preparati, ad ogni modo, ad affrontare anche le situazioni più critiche».

L’ipotesi di trovarsi faccia a faccia con un malintenzionato non spaventa Sabrina: «Lo tengo in conto ma non mi spaventa. D’altra parte è il mio lavoro e mi sto impegnando al massimo per svolgerlo al meglio. Sono serena, contenta della strada che ho intrapreso» conclude.

lunedì 18 Luglio 2022

Notifiche
Notifica di
guest
11 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Agatina
Agatina
1 anno fa

Brava ,complimenti Sabrina!
Auguri !

Franco
Franco
1 anno fa

Purtroppo la vigilanza privata è pagata pochissimo, viene equiparata ai servizi di portierato, e costringe gli addetti a molte ore di straordinario per ottenere uno stipendio a accettabile.

franco
franco
1 anno fa

mi rammarico del commento di FRANCO perchè se sia corrispondente alla realtà ci sarebbe ben poco da augurare alla guardia giurata appartenente al gentile sesso.- soprattutto ai colleghi che svolgono ogni giorno servizi di trasporto valori- sia chiaro che questi rischiano la pelle e se non hanno adeguate risorse economiche (come pare) devono rendere grazie ai Santi(se credenti) o alla sorte benigna-ogni giorno.-comunque sia gentile SABRINA auguro di tutto cuore NON dover mai servirsi dell’arma, sarebbe un trauma difficile da dimenticare

Angelo
Angelo
1 anno fa

Mi dispiace smentirvi, ma non è la prima donna che ha svolto questo lavoro. Anni fa una ragazza indossava la divisa di guardia giurata. Comunque non cambia nulla, buon lavoro a te!

Francesca
Francesca
1 anno fa

Sono contenta che alcuni istituti di vigilanza meridionali si siano ricreduti sulla donna in questo lavoro. Alla fine era ridicolo continuare ad escludere le donne in quanto tali, visto che ormai da anni le donne fanno parte delle forze armate. Speriamo continui così e che molti altri istituti facciano lo stesso. Tanti auguri a questa ragazza per il suo lavoro

Vincenzo Quinto
Vincenzo Quinto
1 anno fa

Brava e complimenti!!

fc@
fc@
1 anno fa

Sempre all’avanguardia la Vigilanza Giurata. Complimenti al coraggio e all’intraprendenza della signora.

Vito Morgigno
Vito Morgigno
1 anno fa

AUGURIIIII di cuore..!! È un lavoro impegnativo che non viene rispettato qui nel meridione e contribuito adeguatamente.

Salvatore Patruno
Patruno salvatore
1 anno fa

Vai giovane guardia arresta tutti i cattivi

Gigi
Gigi
1 anno fa

Complimenti alla Vigilanza Giurata di Corato👍

Sarà Percheiodondolo
Sarà Percheiodondolo
1 anno fa

[…]difficilmente avrebbe immaginato di poter svolgere: la guardia giurata.[…] SUPER RASSICURANTE ! Questa è entrata per scommessa ? Non ho assolutamente niente contro questa ragazza, ma un tempo le guardie giurate avevano le palette al poste delle mani e i pali al posto delle braccia, ora a parer mio e sottolineo a parer mio, questi enti stanno diventando inutili, ragazzini bassi e minuti a fare le guardie.. non è mica mia figlia di 10 anni che si sì aggira la notte a rubare auto e per le campagne