Il caso giudiziario

Regali per pilotare le sentenze, prescrizione per l’ex giudice di pace di Corato

Toghe Magistrati
I magistrati della Corte di Cassazione
L'inchiesta ha riguardato un presunto sistema messo in piedi negli anni 2006 - 2008
3 commenti 4947

Si conclude per avvenuta prescrizione di tutti i reati il procedimento nei confronti di nove persone, tra cui sette giudici di pace, accusati di aver pilotato sentenze in cambio di favori nel periodo 2006 – 2008.  La Cassazione ha, infatti, annullato senza rinvio le condanne nei confronti degli imputati ai quali venivano contestati episodi di presunte corruzione in atti giudiziari.

Il processo riguardava un presunto sistema di sentenze pilotate anche negli uffici del giudice di pace di Corato oltre che di altri comuni del nord barese come Bitonto, Modugno, Altamura e anche della stessa città di Bari. L’inchiesta, portata avanti dalla Procura di Lecce, aveva portato alla luce uno scambio di regalie, come aragoste, caviale e champagne, per restituire patenti revocate a sorvegliati speciali o cancellazioni di multe.

Una bufera giudiziaria nella quale furono coinvolte una ventina di persone e che portò alla condanna di nove di esse. La Corte di Cassazione, però, ha dichiarato prescritti i reati, su richiesta dello stesso procuratore generale, confermando però il risarcimento danni di 50 mila euro al Comune di Bari, costituito parte civile.

mercoledì 6 Luglio 2022

Notifiche
Notifica di
guest
3 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Maria
Maria
1 anno fa

È davvero difficile credere nella giustizia! Dobbiamo sforzarci davvero tanto.

Franco Bufi
Franco Bufi
1 anno fa

Alla prescrizione si può rinunciare. Chi si deve vergognare si vergogni.

franco
franco
1 anno fa

il comune di corato era tra quelli “danneggiati”? ed allora perchè non costituirsi P.C. ? e poi sono d’accordo con Franco Bufi.-