Il libro

“Iridescenze”, le poesie Nicola Pantaleo presentate nella Chiesa Valdese

Libri
Libri
scrivi un commento 191
Dialogheranno con l'autore: Vittorio De Palo, pastore della Chiesa valdese di Corato; Silvia Papagno, dottoressa in Lettere; Andrea Mastrototaro, segretario PRC Corato
giovedì, 07 luglio 2022
Corato
Corso Mazzini, 27mostra mappa

giovedì, 07 luglio 2022

“Iridescenze”, le poesie Nicola Pantaleo presentate nella Chiesa Valdese

Giovedì 7 luglio, alle 19 nella Chiesa Valdese di Corato si terrà la presentazione del libro di poesie “Iridescenze” del professore emerito dell’Università di Bari, Nicola Pantaleo. Dialogheranno con l’autore: Vittorio De Palo, pastore della Chiesa valdese di Corato; Silvia Papagno, dottoressa in Lettere; Andrea Mastrototaro, segretario PRC Corato.

La raccolta di poesie ripercorre tappe importanti della vita del professor Pantaleo mettendo al centro di queste “iridescenze” poetiche l’amore, come scrive la prof.ssa Rosangela Barone nella sua postfazione al libro. L’amore per i luoghi vissuti, parte integrante del ricordo, l’amore per le due donne che hanno attraversato, camminando con lui, la vita del poeta, amore per il diverso esplorando la diversità in tante delle sue sfaccettature, l’amore per le piccole cose che trovano il loro pieno senso se espresse in poesia.

C’è anche l’amore per il racconto delle suggestioni che vengono dal mondo, si parla di politica, di fabbrica, della borghesia analizzata nei suoi vizi, si parla di Dio e del rapporto con la religione, del modo in cui si sceglie di viverla e di narrarla. È un’opera delicata ma con tratti potenti che spingono il lettore a fermarsi a riflettere per poi lasciarsi catturare nuovamente dalla precisa descrizione di un intimistico paesaggio alpino o dal racconto di un amore vissuto troppo poco.

lunedì 4 Luglio 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti