In collaborazione con Istituto comprensivo Cifarelli-Santarella

Sicurezza stradale, l’Aci premia la scuola dell’infanzia Papa Giovanni Paolo II

Sicurezza stradale, l'Aci premia la scuola dell'infanzia Papa Giovanni Paolo II
Sicurezza stradale, l'Aci premia la scuola dell'infanzia Papa Giovanni Paolo II
Ad essere premiati sono stati gli alunni di dieci scuole di Bari e provincia che durante l'anno hanno prodotto una serie di elaborati sul tema della sicurezza stradale
scrivi un commento 444
Sicurezza stradale, l'Aci premia la scuola dell'infanzia Papa Giovanni Paolo II
Sicurezza stradale, l'Aci premia la scuola dell'infanzia Papa Giovanni Paolo II

C’è anche la scuola dell’infanzia Papa Giovanni Paolo II, del comprensivo Cifarelli-Santarella, tra gli istituti premiati dall’Aci provinciale nell’ambito del 15esimo concorso “Cosa faresti per migliorare la sicurezza stradale”. Ad essere premiati sono stati gli alunni di dieci scuole di Bari e provincia che durante l’anno hanno prodotto una serie di elaborati sul tema della sicurezza stradale.

«Abbiamo aderito con grande entusiasmo a questo progetto coinvolgendo i nostri bambini della scuola dell’infanzia» afferma la dirigente scolastica Mariagrazia Campione. «Riteniamo che i nostri progetti di educazione alla cittadinanza attiva e consapevole, devono essere svolti anche dai nostri alunni più piccoli: anche questo rientra nella sensibilizzazione dei comportamenti corretti che i cittadini di domani devono imparare a tenere».

Tra gli elaborati prodotti c’è anche la realizzazione di un cartellone con alcuni segnali stradali che attualmente non esistono, ma che i piccoli alunni vorrebbero esistessero. «Con l’aiuto delle loro insegnanti – continua la dirigente – è stato realizzato un manifesto con i segnali stradali suggeriti dai bambini. Così si passa dal segnale di divieto di utilizzare il cellulare in macchina a quello di non andare veloci in auto, oltre a quello di indossare obbligatoriamente la cintura di sicurezza. Ma hanno voluto anche un segnale stradale in cui fosse esplicitamente vietato ascoltare la musica in auto a tutto volume e quello in cui fosse vietato urlare per strada. Siamo stati veramente molto soddisfatti di questa partecipazione – conclude Mariagrazia Campione – il cui fine ha avuto anche una dimensione sociale, importante in ogni nostra iniziativa scolastica».

mercoledì 29 Giugno 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti