L'evento

Oronzo Liuzzi tra i 500 artisti che espongono a Genova nella mostra dedicata agli angeli

La mostra Casa degli Angeli
La mostra Casa degli Angeli
L'esposizione d'arte moderna “Casa degli Angeli”, dedicata alla figura dell'angelo, è in programma a Genova nelle sale di Porta Siberia al Porto Antico fino al 2023 ed è curata da Daniele Crippa
scrivi un commento 171

Oronzo Liuzzi è tra i 500 artisti italiani, da Gillo Dorfles a Giosetta Fioroni, da Elio Marchegiani fino a Mimmo Paladino, protagonisti dell’esposizione d’arte moderna “Casa degli Angeli” dedicata alla figura dell’angelo, in programma a Genova nelle sale di Porta Siberia al Porto Antico fino al 2023 e curata da Daniele Crippa.

La mostra la “Casa degli Angeli” consolida attraverso l’arte lo storico legame tra Italia e Argentina, dove tra il 2002 e il 2005 nacque la Iglesia de los Angeles edificata ex novo nell’estancia argentina El Milagro, vicino a Salta: una nuova cittadella, progettata nel rispetto delle tradizioni locali e dell’ambiente circostante. Il critico d’arte e presidente del Museo del Parco di Portofino Daniele Crippa pensò fosse importante per la comunità indigena di tradizioni cristiane, fondarvi una chiesa e chiese agli artisti che conosceva di realizzare un’opera raffigurante un angelo, ora esposte a Genova.

«Ciascuna immagine è stata trasferita da maestranze del luogo in piastrelle delle dimensioni di 20 per 20 centimetri per decorare le pareti della chiesa – spiega Crippa -. Si è venuto così a creare una sorta di gemellaggio artistico tra Italia e Argentina, che ora viene rafforzato con l’esposizione a Genova, di tutte le opere originali nella Casa degli Angeli». «Gli spazi di Porta Siberia al Porto Antico, ospitano un’opera collettiva unica, nata dalla sensibilità del critico d’arte Daniele Crippa e da un “lascito” spirituale di Papa Giovanni Paolo II – sottolinea l’assessore alle Politiche culturali del Comune di Genova Barbara Grosso -. Fu il Santo Padre, infatti, a permettere la costruzione de La Iglesia de los Angeles in Argentina».

L’allestimento accompagna il visitatore in un viaggio teso ad approfondire l’importanza dei messaggeri divini nella cultura contemporanea. Si tratta di una esposizione davvero unica nel suo genere, che offre la possibilità di conoscere meglio quell’eterno territorio che esiste tra terra e cielo. Una grande opera collettiva, testimonianza tangibile di un rinnovato incontro tra arte e spiritualità.

La mostra è accompagnata dal volume Angeli & Artisti nella Iglesia de los Angeles pubblicato da Bellavite Editore. La “Casa degli Angeli” è realizzata grazie al sostegno di Porto Antico, Regione Liguria, Città di Genova e sotto l’Alto Patrocinio morale di Arzobispado de Salta-Argentina, Gobierno de la Provincia de Salta, Ministero de Cultura y Turismo dell’Argentina, Repùblica Argentina, Embajada de Italia de Buenos Aires, Istituto Italiano di Cultura in Buenos Aires.

sabato 18 Giugno 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti