Il libro

“Piccoli inconvenienti prima della felicità”, Luciana De Palma presenta il suo ultimo romanzo

L'ultimo libro di Luciana De Palma
L'ultimo libro di Luciana De Palma
scrivi un commento 295
Il 15 giugno alle 19, nel chiostro di Palazzo di Città. Giovedì 16 giugno, invece, il romanzo sarà presentato presso I Funamboli Libri e Tè (via Madonna degli Angeli 35) di Barletta
mercoledì, 15 giugno 2022
Corato
Piazza Matteottimostra mappa

mercoledì, 15 giugno 2022

“Piccoli inconvenienti prima della felicità”, Luciana De Palma presenta il suo ultimo romanzo
Aggiungi al calendario

È iniziato il tour di presentazioni pugliesi che vedranno impegnata prossimamente la coratina Luciana De Palma, autrice del romanzo “Piccoli inconvenienti prima della felicità” (Les Flaneurs Edizioni). Si comincia il 15 giugno a Corato, alle 19, nel chiostro di Palazzo di Città. A moderare sarà Mariella Sivo con la performance canora di Mimma Palmulli. Giovedì 16 giugno, invece, il romanzo sarà presentato presso I Funamboli Libri e Tè (via Madonna degli Angeli 35) di Barletta. Modera lo scrittore Riccardo Filograsso. Inizio ore 19.30.

Il libro. Ha solo cinque o sei anni Titina quando sente dire dalla sua vicina di casa che morirà con l’ago in mano. Eppure nessuno prima di allora l’aveva mai vista cucire. Lei piuttosto è convinta di morire da maestra in pensione anche se è stata costretta a lasciare la scuola per un anno. Nata all’alba della Prima Guerra Mondiale, vive i dissidi di un secolo feroce, gli orrori e le attese delle notizie dal fronte, le gioie dei figli e i dolori delle grandi perdite. Orgogliosa e spavalda, Titina si rimbocca le maniche e lotta per ogni sua singola conquista, anche quando i sogni cambiano di fronte alle esigenze della vita. Anche quando l’età avanza e l’oblio inizia a prevaricare sulla memoria. Lei prende carta e penna per segnare date, nomi, avvenimenti da raccontare ai nipoti affinché qualcosa di lei resti anche quando non ci sarà più.

L’autrice. Luciana De Palma è nata nel 1976 a Corato, è insegnante di scuola primaria. Ha pubblicato le raccolte di poesia La candela rossa, edita dalla casa editrice indiana IICCA, in italiano e testo inglese a fronte, Risacche, Secop edizioni, tradotta in serbo, Sassi e comete, edito da Lineeinfinite. Ha pubblicato due romanzi: Il melograno, Città del Sole edizioni e Il mulino blu, Florestano edizioni. Piccoli inconvenienti prima della felicità è il suo terzo romanzo.

martedì 14 Giugno 2022

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti