Avere tutto sotto controllo e rispettare impegni e scadenze è il primo passo per essere persone serene e appagate. Capita a tutti, prima o poi, di essere sommersi dalle cose da fare e spesso ciò si traduce in uno stress molto elevato con il rischio che la situazione sfugga dalle mani. Se non volete disattendere le aspettative degli altri, rispettare orari e scadenze e raggiungere i vostri obiettivi in modo ottimale, senza caricarvi troppo di ansia e stress basta essere organizzati. Ordine e organizzazione sono qualità innate: c’è chi è più predisposto e chi invece no, ma non per questo non si può, con pochi e semplici accorgimenti, apprenderle. Le persone organizzate hanno una mente più libera, riescono ad essere più produttive e sono in grado di organizzarsi per avere più tempo a disposizione per ciò che amano, oltre che essere meno stressate.
La prima cosa da fare è imparare ad ottimizzare al meglio il proprio tempo e i propri spazi. Tieni in ordine gli ambienti in cui vivi e lavori e non rimandare mai a domani quello che puoi fare oggi. Procrastinare è la prima causa di disorganizzazione, per questo è necessario fare un elenco di attività da svolgere in un arco di tempo -più o meno breve- e rispettarne le scadenze. Stabilisci i tempi di esecuzione, i momenti della giornata e i giorni della settimana. Ricordati però di lasciarti dei momenti di relax e fai in modo che la giornata sia ben bilanciata tra momenti di lavoro e momenti di pausa. Non sovraccaricare il tuo planning giornaliero. Se pensi di non riuscire a completare i tuoi impegni, sii onesto e piuttosto diminuisci il carico di lavoro per assicurarti di portarlo al termine. Per tenere tutto sotto controllo ed essere sicuro di non perderti nessun appuntamento o impegno, usa tutti i mezzi a tua disposizione: dal post-it cartaceo, alle lavagnette metalliche, le agende personalizzate o le moderne applicazioni su smartphone e tablet. D’altronde i dispositivi elettronici sono sempre con noi a portata di mano quindi perché non usarli? Promemoria, note, calendari, che siano cartacei o digitali sono degli ottimi alleati: controllali ogni mattina prima
di iniziare la giornata e la sera prima di andare a letto. Suddividili per ordine di importanza, usa colori diversi e nel caso di dispositivi elettronici, imposta allarmi e notifiche per essere sempre organizzato e farsi trovare impreparati.