Cultura

Allo scrittore coratino Franco Leone il premio internazionale “Speciale biennale di Venezia”

La Redazione
Riconoscimento per la promozione della cultura e delle arti in Italia e all'estero
5 commenti 1246

Con il patrocinio di Menotti Art Festival Spoleto, Meeting Art e Accademia Auge, sabato 21 maggio Franco Leone è stato insignito del prestigioso premio internazionale "Speciale biennale di Venezia" per la promozione della cultura e delle arti in Italia e all’estero. La cerimonia si è svolta nell'Hotel Ausonia Hungaria al Lido della città lagunare, uno dei prestigiosi set della Biennale e del Cinema. Per l'occasione lo scrittore e poeta pugliese ha presentato alcune opere di pittori veneziani del Cinquecento, in particolare la Presentazione al tempio di Vittore Carpaccio, la Tempesta di Giorgione e l’Assunta di Tiziano nella ritmica cadenzata degli endecasillabi piani da lui stesso composti.

La kermesse si inserisce nel contesto della Biennale 2022 con eventi scaglionati per tipologia di arte a partire dal 23 aprile al 17 novembre prossimo. Organizzatore dell’evento è stato il prof. Luca Filipponi presidente dello Spoleto Art Festival. La giuria era composta dallo stesso Filipponi, dal prof. Giuseppe Catapano, rettore dell’Accademia degli Studi Universitari Giuridici Europei, dal prof. Angelo Sagnelli, direttore artistico letterario e candidato al Premio Nobel per la Letteratura e dalla dr. Paola Biadetti, direttore artistico. 

«È un premio che mi onora in concomitanza con la pubblicazione del mio ultimo libro dedicato a “Città e borghi della Puglia centrale, tra arte, poesia e natura”» ha detto Leone. «Ho sentito l’orgoglio di essere lì a rappresentare la mia regione e in un attimo con la mente l’ho ripercorsa tutta dal Gargano a Leuca. Voglio dedicare questo premio al Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Bari, in particolare ai docenti che negli anni universitari mi hanno guidato nella mia tesi sperimentale sul “Riconoscimento automatico delle forme”, prof. Giovanni Dimauro e prof. Giuseppe Pirlo. In virtù degli studi fatti su questo lavoro accademico, ho potuto sviluppare delle procedure informatiche che mi hanno consentito di avanzare alcune tesi sull’identificazione degli spartiti dipinti in due quadri di Caravaggio. Una dedica particolare va anche ad alcune delle associazioni culturali che mi sostengono: Pro loco Quadratum e Cataldo Leone di Corato e l’Ebanista di Trani.»

Insieme a lui sono stati premiati anche la manager e curatrice artistica di mostre nazionali ed internazionali Stefania Montori, la giornalista e scrittrice Marta Krevsun, l’attore e regista teatrale Stefano De Majo, la stilista Titti Petrucci, la soprano Tania Di Giorgio, lo storico dell’arte Enzo Dall’Ara, la scrittrice Lorenza Altamore, il giudice Angelo Turco.

sabato 28 Maggio 2022

(modifica il 10 Giugno 2022, 18:23)

Notifiche
Notifica di
guest
5 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
franco
franco
1 mese fa

un altro riconoscimento per l'illustre professore

Tedesco Felix
Tedesco Felix
1 mese fa

Uno dei tanti e inaspettati riconoscimenti che oggi vengono attribuiti al nostro carissimo Franco Leone è un successo frutto di idee perseguite con energia, intelligenza e determinazione, e sopratutto dedizione nel divulgare l 'arte egregiamente come non mai! E non c'è da meravigliarsi che oggi si raccolgono tutti i frutti!! Non è stata la prima e non sarà l 'ultima volta che ci vantiamo del nostro grande poeta e scrittore! Ci ha reso veramente orgogliosi!Congratulazioni Franco Leone!! ❤️😘🏆🏆🏆Complimenti!!!

Angela Cantore
Angela Cantore
1 mese fa

Il peofessore Franco Leone è un grande artista a tutto tondo❤️È una persona speciale unica al mondo! Congratulazioni di cuore all'artista e beati i Coratini! ❤️💖💙

Rita Fiore
Rita Fiore
1 mese fa

Ogni cosa che doni all'arte, e al mondo, grazie al tuo talento e sensibilità, la ricolmi d'emozione e meraviglia🌈⭐✨🌈⭐✨ Sei unico anche per questo. Sii ,e tanta Suggestione e Bellezza dentro a un Sapere immenso! È una ronda di stelle questo tuo Successo Franco⭐✨⭐✨ Non ti stanchi mai d'illuminar le menti regalando emozioni. Premio meritatissimo🏆👏👑 Congratulazionissime 🤗! 🌹💖🌹💖🌹💖🌹💖🌹

Mario Vuodi
Mario Vuodi
1 mese fa

Tantissime congratulazioni al Dr. Franco Leone persona di immensa levatura culturale e complimenti al giornalista per il bellissimo articolo.