Mondo Imprese

Internet senza linea fissa: quali vantaggi offre

La Redazione
​Lo sviluppo della tecnologia a fibra ottica ha reso obsolete le infrastrutture che utilizzano le linee ADSL innescando un progressivo processo di ammodernamento degli apparati esistenti
scrivi un commento 370

Tra i servizi divenuti indispensabili in ambito domestico e non solo, specie alla luce degli eventi che hanno segnato gli ultimi anni, figura senz’altro la connessione internet. Lo sviluppo della tecnologia a fibra ottica ha reso obsolete le infrastrutture che utilizzano i cablaggi in rame con il doppino telefonico (le linee ADSL), innescando un progressivo processo di ammodernamento degli apparati esistenti.

Contestualmente, l’enorme diffusione dei dispositivi mobili e portatili ha ridimensionato notevolmente l’utilizzo degli apparecchi fissi, tanto per l’utenza domestica quanto per quella professionale privata. Ragion per cui, non stupisce come sia sempre più diffusa la connessione internet senza linea fissa: in questo articolo vediamo come funziona e quali vantaggi la contraddistinguono.

I vantaggi della connessione senza linea fissa

Una connessione internet senza linea fissa offre diversi vantaggi. Quello più significativo è il risparmio economico: dal momento che l’utente non paga il provider per il servizio ‘voce’ (ossia le chiamate sulla linea telefonica fissa), la tariffa mensile è inferiore. Naturalmente, per ottimizzare i costi di una connessione internet senza linea fissa è sottoscrivere un abbonamento a condizioni vantaggiose, individuando la tariffa che meglio risponde alle proprie necessità. A tale scopo, è bene avvalersi di un portale specializzato nella comparazione online di tariffe come Zorro.it; così da confrontare in maniera rapida e veloce le offerte disponibili per i servizi di connessione internet senza linea fissa.

L’aspetto economico è solo uno dei vantaggi offerti da questo tipo di servizio. Un altro è la versatilità, ossia la capacità di rispondere in maniera più precisa alle necessità di connessione e telefonia dell’utente. Come già accennato, gli apparecchi fissi sono sempre meno utilizzati e questo spinge un numero crescente di utenti ad adottare soluzioni alternative, più economiche e flessibili.

Alcuni tipi di connessione senza linea fissa, come quelle che sfruttano un router con SIM integrata, offrono diversi vantaggi anche dal punto di vista tecnico. In particolare, consentono di usufruire di una buona connessione – in relazione alla copertura offerta dal fornitore del servizio – anche in presenza di infrastrutture di vecchio tipo (quelle con i fili di rame). Dal momento che il router non deve essere connesso alla linea telefonica, la ridotta capacità della rete non influisce sulla qualità della connessione internet tramite un access point di questo tipo.

Come funziona internet senza linea fissa

Quando si parla di connessione internet “senza linea fissa”, si fa riferimento ad una serie di soluzioni diverse, accomunate dal fatto di non prevedere l’utilizzo della linea telefonica fissa.

L’opzione più diffusa è il router con SIM integrata. Si tratta di un dispositivo che, grazie ad una scheda SIM, funge da access point per la connessione domestica. In sostanza, rappresenta una soluzione non troppo diversa dall’hot spot con il telefono cellulare, con la differenza che offre maggiori garanzie in termini di stabilità e portata di connessione. L’hot sport, infatti, costituisce perlopiù un’alternativa di emergenza; offre la possibilità di usufruire di una connessione senza linea fissa ma, di contro, non è adatta ad utilizzi prolungati o particolarmente impegnativi. Per quanto riguarda il router con SIM integrata, invece, è consigliabile verificare se l’operatore che offre il servizio sia in grado di garantire una copertura adeguata.

In alternativa al router, è possibile scegliere un contratto di fornitura senza linea fissa. In tal caso, la connessione viaggia su un’infrastruttura esistente (ADSL, fibra ottica o sistema misto); ciò nonostante, l’utente non usufruisce della “linea fissa”, ossia non acquista dal provider il servizio di telefonia fissa, necessario per ricevere ed effettuare telefonate. In sintesi, paga solo per la connessione internet e, pur avendo materialmente la linea fissa, non la usa per comunicazioni telefoniche con altri numeri fissi.

venerdì 25 Marzo 2022

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti