Politica

Riapertura tratta ferroviaria Andria-Corato: a che punto siamo?

La Redazione
Stazione Andria Sud
L'Agenzia Nazionale Sicurezza Ferrovie fa sapere all'on. D'Ambrosio che quando Ferrotramviaria trasmetterà tutta la documentazione prevista, ci vorranno 5 mesi per la verifica della documentazione e relativi sopralluoghi
8 commenti 3172

Che fine ha fatto la riapertura della tratta ferroviaria Andria-Corato? A chiederselo è l’on. Giuseppe D’Ambrosio dopo che Ferrotramviaria avrebbe asserito che il ritardo nella riapertura della tratta dipenderebbe da tempistiche burocratiche e non tecniche.

«Preoccupato ed incuriosito da questo presunto ritardo burocratico – commenta l’on. D’Ambrosio – ho iniziato ad interessarmi sia presso la segreteria del Ministro delle Infrastrutture che presso ANSFISA, l'Agenzia Nazionale Sicurezza Ferrovie, che ringrazio per avermi formalmente risposto. I riscontri che mi sono pervenuti – prosegue D'Ambrosio – riportano che in una riunione tenutasi in data 10.01.2022, risultava che i lavori non erano ancora conclusi e che sarebbero terminati presumibilmente entro marzo 2022 (saranno stati terminati?).

Solo dopo aver terminato i lavori ed aver ottenuto le previste certificazioni, Ferrotramviaria avrebbe potuto presentare ad ANSFISA la richiesta per la messa in servizio; quando Ferrotramviaria trasmetterà tutta la documentazione prevista, ANSFISA impiegherà un tempo stimato in cinque mesi per verificare la complessa documentazione e fare sopralluoghi. La tratta ferroviaria Andria-Corato evoca una storia troppo dolorosa per tutti noi, per cui io mi esimo dal fare qualsiasi considerazione politica e, senza un filo di polemica, invito l’amministrazione comunale ad approfondire ulteriormente tale questione che tanto colpisce i cittadini che hanno pagato tanto in termini di disagi e disservizi e che tanto ancora pagheranno».

martedì 15 Marzo 2022

(modifica il 10 Agosto 2022, 21:50)

Notifiche
Notifica di
guest
8 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
franco
franco
2 anni fa

quando era prevista la riapertura? mah

Il grillo parlante
Il grillo parlante
2 anni fa

Da ridere assai !!! 🤣

Carluccio
Carluccio
2 anni fa

E la stazione ” Corato Ospedale” che fine ha fatto. Forse si aspetta che vada in rovina per poi dire che per attivarla occorrono altri investimenti e ovviamente appalti.

fc
fc
2 anni fa

Ha sbagliato l'invito. O meglio dovrebbe specificare a quale Amministrazione si riferisce. Non risultano attualmente alcuna Amministrazione vivente in questa città. Per essere un onorevole mi sembra piuttosto distratto, sarà per questo che ha indicato l'Amministrazione. #sveglia

Mario62
Mario62
2 anni fa

Scandaloso. Ma pensate che daranno l'ok all'apertura? E tutti i contratti fatti con i pullman sostitutivi ? È vergognoso non so di può essere la responsabilità, burocrazia, inadempienze, inesperienza a questi lavori una cosa è certa che non si sa nulla.

Pendolare ESAURITO assai
Pendolare ESAURITO assai
2 anni fa

A che punto siamo ??? Al punto di partenza. Ha ragione Mario62 … SCANDALOSO

saponetta
saponetta
2 anni fa

non ci pensate più. ormai è un'opera come la salerno-reggiocalabria … prima era un vanto (sì, se si è modesti e masochisti) ma adesso … lasciate perdere, non ci pensate più …

WalterPaolo83
WalterPaolo83
1 anno fa

Come sempre la responsabilità viene delegata e si diluisce anche grazie al tempo che passa. Chi dirigeva continua a dirigere, chi incassava continua ad incassare anche di più grazie ad inspiegabili aumenti dei prezzi sulle tratte nonostante i continui disservizi. Alla faccia di pendolari, studenti e gente comune che per ANNI ha praticamente rischiato la vita. Un’alternativa è sempre esistita ma ci è stata negata. A distanza di 7 anni ci resta il danno, dolorosissimo, ed anche la beffa.