Cronaca

Poliambulatorio, montascale di nuovo in funzione. Ripristinati i diritti dei più deboli

La Redazione
Il montascale all'ingresso del poliambulatorio di viale Fieramosca
Il 19 ottobre scorso, a causa del guasto all'impianto, un anziano disabile fu costretto a salire i gradini del poliambulatorio in braccio a un medico e a una infermiera. Ieri la riparazione
1 commento 450

I diritti dei più deboli sono stati ripristinati. Almeno per ora. Avevano fatto scalpore, il 19 ottobre scorso, le immagini dell'anziano disabile sulla sedia a rotelle costretto a salire i gradini che conducono al poliambulatorio di viale Ettore Fieramosca in braccio a un medico e a una infermiera. Una situazione determinata dal mancato funzionamento del montascale, l'impianto che consente, appunto, il trasporto delle persone che, per qualche motivo, non sono in grado di salire le scale autonomamente.

nn

A nove giorni da quell'increscioso episodio, ieri mattina i tecnici inviati dalla Asl Bari hanno provveduto a riparare il guasto e l'impianto è tornato in funzione. Il caso ha voluto che, proprio mentre era in corso la riparazione, al poliambulatorio arrivasse una persona disabile che, dopo un po' di attesa, ha potuto utilizzare il montascale e accedere in sicurezza alla struttura sanitaria per sottoporsi a una visita medica.

nn

Non si tratta di un dettaglio. Secondo numerose testimonianze, infatti, i guasti al montascale sono stati – nel tempo – frequenti, costanti e spesso duraturi. Determinando, per le persone disabili, solo due possibilità: accedere alla struttura in braccio a qualcuno – come accaduto, appunto, il 19 ottobre scorso – oppure, in alternativa, andare via senza ottenere la prestazione medica prenotata e magari attesa da tempo. Proprio per ovviare ai continui guasti dell'impianto, la Asl – tramite il proprio ufficio stampa – ha fatto sapere che «sta provvedendo all'acquisto di una nuova attrezzatura».

n

giovedì 28 Ottobre 2021

(modifica il 3 Agosto 2022, 1:50)

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Felice
Felice
2 anni fa

Ecco questa e l'Italia…SPRECO….ma se è stato aggiustato il montascale xké si spendono soldi ad acquistare un altra?..E TUTTO UN GIRO DI SOLDI…. Un appello al sindaco….provveda ad aggiustare quella del cimitero