Cultura

Sognitudo 2030, oggi l’inaugurazione di due mostre

La Redazione
Un momento dell'ultimo evento di Sognitudo 2030
"I racconti di ulivo" presso il chiostro Palazzo di Città a Corato sarà visitabile fino al 9 ottobre. "La mia tenda è il creato" presso la chiesa di San Vito sarà visitabile fino al giorno 4 ottobre
scrivi un commento 232

Oggi ottobre alle 18.30, Sognitudo 2030 continua con una mostra allestita presso il chiostro Palazzo di Città a Corato che sarà visitabile fino al 9 ottobre. Il vernissage si intitola "I racconti di ulivo. Radici, terra, anima" a cui seguirà una conversazione sul tema a cura dell'associazione culturale Fos la quale si occupa della promozione della lettura nelle sue diverse espressioni, in collaborazione sia con le istituzioni pubbliche e private sia con tutti i soggetti che caratterizzano la filiera del libro. L'evento sarà coordinato da Secop Edizioni. Interverranno Lucia Anelli, critico d'arte. Angela De Leo, poetessa e scrittrice; il giornalista e scrittore Mario Sicolo e Angelo Santoro, presidente Cooperativa Sociale Semi di vita Interfaccia musicale a cura di Vincenzo Mastropirro (flauto) e Leonardo Di Gioia (fisarmonica).

nn

"I racconti di ulivo" è una mostra dedicata all’artista Enzo Morelli che ha fatto dell’ulivo il tratto distintivo della sua arte visiva. Ai suoi dipinti si aggiunge una pubblicazione con un ricco apparato di testi di autori vari che commentano i suoi quadri e spaziano anche attraverso la letteratura, il racconto, la poesia, i temi impegnati della salvaguardia dell'ambiente. L'ingresso all'evento è previo invito: chi è interessato a partecipare può mandare una email a: info@fondazionecasillo.it. Verranno considerate le richieste fino ad esaurimento posti consentiti dalla normativa anti-Covid.

nn

Sempre oggi, Sognitudo 2030 inaugura un'altra mostra allestita presso la chiesa di San Vito che sarà visitabile fino al giorno 4 ottobre. Il progetto si intitola "La mia tenda è il creato. Nuovi stili di spiritualità e pratica dell'ecologia integrale", a cura del Circolo Laudato Si’ Corato in collaborazione con Pax Christi Italia – Pagina Ufficiale. La mostra allestita dal Circolo Laudato Sì di Corato propone un incontro con la “Laudato Si'” che si esprime in gesti concreti e in un cambiamento reale dei rapporti con il Creato, a partire dai gesti e dalle scelte quotidiane.

nn

Si tratta di un’iniziativa promossa da Pax Christi Italia e dalla rivista Mosaico di Pace, realizzata con i fondi dell’Otto per mille della Chiesa Cattolica e inserita tra le azioni realizzate in rete con il Movimento Cattolico Globale per il Clima (GCCM) per il “Tempo del Creato”, l’anno che Papa Francesco ha chiesto di dedicare all’approfondimento e alla messa in pratica dell’enciclica Laudato Si’. La mostra invita ad osservare le relazioni che ci connettono alle persone e ai popoli nei comportamenti quotidiani, attraverso l’impatto che le nostre azioni hanno sul pianeta, non solo in termini di effetti sull’ambiente, ma anche riguardo ai meccanismi che creano inequità, a seconda delle nostre scelte.

nn

Domani, invece, alle 18.30 nel giardino della scuola Cifarelli si terrà "Vite in bicicletta", riflessioni sulla mobilità sostenibile a cura dell'associazione culturale Fos: Il viaggio di grandi artisti della vita "concatenati" da un sogno su due ruote. Intervengono: Filippo Tito – Ciclo Murgia, Agostino Picicco – scrittore e autore del libro “Concatenati: Vite in bicicletta” , Tommaso Depalma – sindaco di Giovinazzo / responsabile della mobilità sostenibile della città metropolitana, Mariangela Fiore – professoressa responsabile dei progetti PON sulla sostenibilità, Vittorio Carrer – Campione d'Italia ciclocross, Performance in bici degli alunni della Scuola Santarella, Interfaccia musicale a cura della CycleBand.

n

venerdì 1 Ottobre 2021

(modifica il 3 Agosto 2022, 2:50)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti