Attualità

Da oggi scatta il green pass per treni, aerei e scuole. Ecco dove serve

La Redazione
Green pass
Rimangono ovviamente in vigore le regole già introdotte il 6 agosto che prevedono l'esibizione del certificato verde nei locali al chiuso, nelle strutture sportive e per partecipare agli eventi pubblici
6 commenti 1551

Da questa mattina il green pass diventa obbligatorio per prendere treni a lunga percorrenza, aerei e navi. Sarà necessario anche per insegnare nelle scuole di ogni ordine e grado e per seguire le lezioni all'università. Rimangono ovviamente in vigore le regole già introdotte il 6 agosto che prevedono l'esibizione del certificato verde nei locali al chiuso, nelle strutture sportive e per partecipare agli eventi pubblici.

nn

Trasporti. Il Green pass è necessario per salire su tutti i treni interregionali, compresi quelli ad alta velocità (Trenitalia e Italo). Non è obbligatorio sui treni regionali (come la Ferrotramviaria). Va esibito anche su navi e traghetti per il trasporto interregionale e aerei con tratta nazionale (all'estero era già necessario). Per quanto riguarda gli autobus è obbligatorio sui mezzi che collegano due regioni o effettuano tratte turistiche più lunghe (Marino, Flixbus, Marozzi) mentre non lo è sui servizi di trasporto pubblico locale e regionale. Esclusi dal provvedimento i minori di 12 anni e soggetti che non possono vaccinarsi per motivi di salute.

nn

Scuola. Tutto il personale scolastico dovrà avere il green pass per poter lavorare. In caso contrario non potrà accedere alle strutture scolastiche e l'assenza verrà considerata ingiustificata. Dopo cinque giorni di assenza ingiustificata il dipendente sarà sospeso e non riceverà più lo stipendio, venendo sostituito da un supplente. Esentato il personale scolastico che non può vaccinarsi per motivi di salute. In questo caso va presentata idonea certificazione. Nelle università il green pass è obbligatorio anche per gli studenti.

nn

Sono tre, lo ricordiamo, le condizioni che consentono di ottenere il Green pass: essere guariti dal Covid 19, aver fatto un tampone (negativo) nelle 48 ore precedenti o essersi sottoposti ad almeno una dose di vaccino.

n

mercoledì 1 Settembre 2021

(modifica il 3 Agosto 2022, 3:56)

Notifiche
Notifica di
guest
6 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Treccarte
Treccarte
2 anni fa

Ben arrivati nel nuovo Ventennio.

Franco
Franco
2 anni fa

Green pass? Tutto molto chiaro: su bus metro e taxi no. Sui treni nazionali si ma su quelli regionali (sempre affollatissimi) no. Sugli aerei si, ma in Italia con una dose, in Europa con due. E le hostess non hanno obbligo. Sui pullmann sfido chiunque a capire come funziona. Su navi e traghetti si ma per la Sicilia (gialla) no. Perché tutte queste incongruenze?

Crocetta Carmela
Crocetta Carmela
2 anni fa

Vergogna I trasporti regionali sempre super affollati con personale non vaccinato. Spiegatemi perché un figlio deve vaccinarsi per andare a scuola e poi nella stessa deve convivere con altri che essendo pendolari devono viaggiare con chi non è vaccinato. La logica è di questo mondo?

Filippo
Filippo
2 anni fa

Fatevi un giro nelle sale ricevimenti, numero di persone esagerato e della richiesta del green pass neanche l'ombra!!????
Ho partecipato a due eventi in due sale diverse e nessuno l'ha chiesto né a me né agli altri invitati!! E so per certo che c'erano molti non vaccinati ????????????
Di cosa stiamo parlando!!

Rispettiamo le regole !!!
Rispettiamo le regole !!!
2 anni fa

Più che giusto e sacrosanto l'obbligo del GREENPASS …. per tutti e tutte le categorie di lavoro e di vita !!! È il minimo che si possa fare per sé e gli altri …!!!

Ss
Ss
2 anni fa

Ma il green pass cosa garantisce.?Si vince qualche cosa?????