Cronaca

Tentano di appiccare un incendio nel bosco di Castel del Monte, fermati dall’Arif

La Redazione
Castel del Monte
Il pronto intervento del personale ha consentito di spegnere tempestivamente le fiamme che avevano iniziato a propagarsi, complici il forte caldo e l'erba secca a causa della siccità
8 commenti 5231

Un episodio di natura dolosa che, se fosse andato in porto, avrebbe causato danni inimmaginabili al nostro territorio: è quello sventato ieri pomeriggio dagli uomini dell'Arif nella pineta di Castel del Monte, dove ignoti avevano messo a punto gli inneschi per un incendio che si sarebbe dovuto propagare proprio ai piedi del maniero federiciano. Il pronto intervento del personale ha consentito di spegnere tempestivamente le fiamme che avevano iniziato a propagarsi, complici il forte caldo e l'erba secca a causa della siccità, fiamme che comunque hanno avvolto una piccola porzione del bosco.

nn

A darne notizia è la sindaca di Andria, Giovanna Bruno: «Pericolo scampato per la pineta di Castel del monte, o meglio per la parte di bosco che si trova nella zona circostante il parcheggio sito ai piedi del maniero Federiciano. Sono stati gli uomini dell’Arif, l’agenzia regionale preposta al controllo di quella porzione di territorio, unitamente ai sistemi in campo dal Parco nazionale dell’alta Murgia, a rendersi conto in maniera tempestica dei preparativi che erano stati fatti per dar vita a un incendio di natura dolosa, come quasi tutti quelli che si sono propagati in questa caldissima estate e che hanno danneggiato gran parte del territorio del Parco dell’alta Murgia, parco con il quale siamo in stretto contatto, così come con le forze di polizia e la direzione di Castel del Monte per attenzionare il più possibile il nostro bene Unesco che è tornato a essere meta preferita del turismo».

nn

n

mercoledì 18 Agosto 2021

(modifica il 3 Agosto 2022, 4:32)

Notifiche
Notifica di
guest
8 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Antonio.m
Antonio.m
2 anni fa

Chissà chi ha interesse ad appiccare incendi?

Artista di strada
Artista di strada
2 anni fa

Con tutto il rispetto per l'ambiente, io lascerei marcire senza acqua e pane per almeno una settimana quei disgraziati che, complici di altri imbecilli per puro denaro, appiccano fuochi e tanto non subiscono gravi conseguenze ,grazie anche a giudici corrotti!!!!!

Gianni c.
Gianni c.
2 anni fa

E' solo una diseducazione ambientale? Credo che questo sia l'esito di politiche errate perpetuate negli anni, anche nel mondo della scuola, ormai deprivata di materie fondamentali. Altro dramma, connesso agli incendi, è la diffusione di spazzatura gettata lungo i viali. Chiedo,anzi pretendo, che si installino delle telecamere o che si autorizzino le vigilanze alla denuncia diretta di chi getta i sacchetti deturpando il parco nazionale dell'alta murgia. Se poi un vigilante si rende complice, sarebbe ora di licenziarlo in tronco perchè, purtroppo, ho notato anche vigilanti che soprassiedono dinnanzi a questi tentativi di ecomafia.

fc
fc
2 anni fa

Dove ci sono i controlli e la prevenzione da parte dei preposti, i risultati arrivano. Grazie a tutti per aver sventato l'ennesimo incendio doloso da parte di sciacalli a danno del nostro territorio. Piena condivisione con Gianni c. per i rifiuti abbandonati e mai raccolti, nei viali di campagna, la cui dolosa responsabilità ricade sulle amministrazioni comunali del territorio (Andria, Corato, Ruvo), incapaci di gestire tale situazione.

Pier Luigi
Pier Luigi
2 anni fa

Trovatevi un lavoro serio, piromani maledetti!

Taken
Taken
2 anni fa

Ai signori che percepiscono il reddito di cittadinanza sono stati pagati dal governo no x stare al bar a fare i vip ma devono essere chiamati x fare la bonifica nei parchi pubblici nelle pinete boschi pulire è sorveglianza dei luoghi così il discorso degli incendi dolosi vengono più controllati i comuni limitrofi devono trovare soluzioni semplici x la nostra patria

franco
franco
2 anni fa

ne prendessero qualcuno!

Filo
Filo
2 anni fa

Il 1 e 8 agosto incendio alla murgetta nei nostri terreni ha portato un danno enorme sia a livello economico che morale il mio povero papà che ci ha messo tutto il suo sacrificio e lavoro per poco non faceva un infarto.hanno distrutto alberi secolori di olivi ect..ma io spero che se realmente ci siano dei colpevoli vengono eseguite le giuste pene .