Il report Asl

Covid, a Corato scende ancora l’incidenza dei contagi

La Redazione
Centro vaccinale di Corato
Tra il 31 maggio e il 6 giugno​​ in città sono stati registrati 11 nuovi casi, con un tasso per 100mila abitanti di 23.1. In provincia di Bari sono sette i Comuni che hanno un'incidenza più alta di quella di Corato
1 commento 2013

Salgono a 16 i Comuni a “contagi zero” nel monitoraggio della settimana tra il 31 maggio e il 6 giugno. È il dato più evidente della consistente e generalizzata discesa delle positività in tutto il territorio provinciale, in cui si registra un complessivo meno 48%. Con un tasso settimanale pari a 14,3, infatti, l’area provinciale di Bari segna un ulteriore dimezzamento dell’incidenza rispetto a sette giorni fa, attestandosi su valori da “zona bianca” – nel quadro del contesto regionale – per la terza settimana consecutiva. La tendenza favorevole, eccetto piccole oscillazioni, è sostanzialmente confermata in tutti i 41 Comuni. La città di Bari, con un tasso settimanale di 9,8, si consolida su livelli particolarmente bassi.

nn

Ancora buone notizie anche per Corato: nella stessa settimana, infatti, sono stati registrati 11 nuovi casi, con un tasso per 100mila abitanti di 23.1, decisamente al di sotto della soglia critica di 250. La scorsa settimana il valore era di 86.2. In provincia di Bari sono sette i Comuni che hanno un'incidenza più alta di quella di Corato.

nn

I numeri sono direttamente correlati con l’evolversi della campagna vaccinale anti-Covid, che ormai riguarda indistintamente tutte le fasce di popolazione vaccinabile, ossia al di sotto dei 12 anni. Grazie alle 917mila dosi somministrate dall’inizio della campagna vaccinale – 82mila solo negli ultimi sette giorni – la copertura vaccinale ha raggiunto almeno con una dose il 57% della popolazione vaccinabile, con un picco del 59% nel capoluogo.

nn

All’interno delle diverse fasce d’età, in particolare quelle più esposte al rischio, spicca l’elevatissima copertura vaccinale garantita ai cittadini dai 60 anni in poi: l’87% dei 60enni ha ricevuto almeno una dose, mentre tra i 70enni e over 80 si raggiunge il 92%. Significativa anche l’immunizzazione assicurata, sempre con almeno una dose di vaccino, ai 50enni (76%) e ai 40enni (49%). Da sottolineare, infine, la convinta adesione alla campagna vaccinale da parte delle fasce d’età più giovani, segno che è stata ben compresa l’importanza di proteggere se stessi e gli altri con il vaccino anti-Covid.

nn

La campagna vaccinale anti-Covid a Corato. Sinora sono stati somministrati 30.471 vaccini a persone residenti a Corato: 22.008 per la prima dose e 8.463 per la seconda.

n

venerdì 11 Giugno 2021

(modifica il 3 Agosto 2022, 7:10)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
La speranza
La speranza
2 anni fa

Speriamo sia effettivamente la campagna vaccinale e non la bella stagione…