Attualità

Percorsi di vita indipendente: due giorni di dibattiti nel chiostro del Comune

La Redazione
L'ingresso al chiostro sarà contingentato. L'iniziativa sarà comunque trasmessa in diretta Facebook sulla pagina ufficiale del Comune di Corato e anche sulla pagina Facebook di CoratoLive.it
scrivi un commento 679

Il 9 e 10 giugno prossimi nel chiostro di Palazzo di Città si terrà l’iniziativa “Percorsi di vita indipendente. Politiche, attori, progetti e contributi economici per favorire l’autonomia delle persone con disabilità” organizzata dall'amministrazione comunale.

«Gli obiettivi dell’iniziativa sono molteplici» spiegano gli organizzatori. «In primis quello di alimentare il dibattito pubblico sul tema delle disabilità che spesso tende ad essere visto come un “problema” dei singoli, delle famiglie e poco un “fatto sociale” di cui la Comunità tutta deve essere consapevole e protagonista. Il secondo obiettivo è quello di diffondere l’opportunità offerta dalla misura regionale PRO.V.I., Progetti per la Vita Indipendente, rivolto a disabili gravi (ai sensi del comma 3 dell’art. 3 legge 104) per promuovere nuovi percorsi di crescita ed autonomia personale (con contributi fino a 20.000 euro l’anno per singolo cittadino). Il terzo è quello di sperimentare nuove riflessioni ed azioni sinergiche tra i Servizi territoriali socio-sanitari che si occupano di disabilità e le associazioni del territorio. La stessa iniziativa nasce infatti all’internodel percorso collettivo iniziato a dicembre 2020 tra assessorato alle Politiche sociali, Servizi sociali e associazioni territoriali che operano sul tema delle disabilità».

L’ingresso al chiostro sarà contingentato in applicazione delle disposizioni anti-Covid. L’accesso in presenza sarà garantito esclusivamente con invito, previa prenotazione. L'iniziativa sarà comunque trasmessa in diretta Facebook sulla pagina ufficiale del Comune di Corato e anche sulla pagina Facebook di CoratoLive.it

Il programma

9 giugno – ore 19-21
Saluti ed introduzione – Corrado De Benedittis (Sindaco) e Felice Addario (Assessore alle Politiche Sociali)
Politiche sulla disabilità – Rosa Barone (Assessore al Welfare Regione Puglia) e Ciccio Magistà (avvocato e disability manager)
Percorsi territoriali di crescita ed autonomia – Flavio Gioia (Neuropsichiatria Infantile), Gaetano Nappi (Centro di Salute Mentale) e Antonio Papagni (Distretto Socio-Sanitario BA 02)
Dibattito col pubblico

10 giugno – ore 19-21
Cos’è il bando PRO.V.I.? – referente del bando PRO.V.I. dellaRegione Puglia 
L’esperienza dei beneficiari
I Centri di supporto ai cittadini – Tonino Spera (E-lsa Onlus) e Anita Stefanachi (C.A.T.A. Bitonto)
Domande e risposte col pubblico

sabato 5 Giugno 2021

(modifica il 23 Marzo 2022, 10:47)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti