Attualità

“Come gestire campi estivi per minori con disabilità”: un corso di formazione a Corato

La Redazione
Un campo estivo per minori con disabilità
È un progetto del CSV San Nicola, organizzazione barese con la finalità di promuovere il volontariato, e di Gocce nell'Oceano APS, realizzato attraverso il concorso Formazione indiretta 2021. Partner è TimeAut
scrivi un commento 440

Il prossimo 9 giugno parte a Corato il corso di formazione “Indicazioni per l’efficace gestione di un campo estivo per bambini e adolescenti con disabilità intellettiva e relazionale“, in viale Regio Bosco Comunale, in quella che è diventata di fatto, negli ultimi anni, la sede estiva dell’associazione coratina Gocce nell’Oceano.

nn

Il corso è infatti un progetto del CSV San Nicola, organizzazione barese con la finalità di promuovere il volontariato, e di Gocce nell’Oceano APS, realizzato attraverso il concorso Formazione indiretta 2021. Partner del progetto è TimeAut, organizzazione di volontariato tranese che si occupa in particolare di autismo.

nn

«Abbiamo colto l’opportunità offerta dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – afferma Nunzio Calò, presidente di Gocce nell’Oceano APS – per migliorare sensibilmente la qualità dei nostri campi estivi per bambini e ragazzi con disabilità. Volontari nuovi e meno esperti avranno quest’anno una base di partenza teorica che renderà più efficace la propria attività di collaborazione con i coordinatori del nostro campo estivo, quest’anno organizzato con Gocce Special Team asd e in parte finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito del progetto “Scegli il tuo sport”, e di quello degli amici dell’associazione Time-Aut di Trani».

nn

«L’obiettivo è preparare i volontari ad affrontare eventuali problemi comportamentali da parte dei più piccoli – dichiara Roberta Cannillo, psicologa per Gocce nell’Oceano APS. – E aiutare i più grandi a conseguire alcune autonomie, come igienizzarsi correttamente le mani all’arrivo e dopo l’utilizzo dei servizi igienici, svestirsi, prepararsi una merenda salutare, orientarsi nello spazio, attendere il proprio turno nello svolgimento delle attività, ecc…».

nn

Il programma del corso:

nn

9, 16 e 19 giugno – dalle 17.30 alle 20.30
nIntroduzione all’Applied Behavior Analysis – Maria Giovanna Mascolo
n- Gli operanti verbali. Procedure di insegnamento.
n- Comportamenti problema e strategie di intervento.
n- Ambiente naturale (NET) vs/ lavoro strutturato (DTT).

nn

22 e 24 giugno – dalle 18 alle 20.30
nEducare all’autonomia – Roberta Cannillo

n- Perché è fondamentale educare all’autonomia.
n- Lo stile educativo.
n- Le aree educative.
n- Gli strumenti per l’osservazione e la programmazione, la definizione degli obiettivi individuali.

nn

30 giugno – dalle 18 alle 20
nEducazione alimentare – Federica Leuci

n- Il legame esistente tra alimentazione e salute.
n- Lo stimolo al cambiamento delle abitudini alimentari.
n- L’importanza di una regolare attività fisica.

nn

Le due associazioni invitano anche studentesse delle scuole superiori o universitarie che vogliano eventualmente partecipare alla selezione per frequentare il corso e impegnarsi nell’attività di volontariato durante l’estate, a inviare la loro candidatura a volontari@gocce.eu, precisando cognome e nome, età, scuola e/o corso di laurea frequentati e città di residenza. 

nn

Maggiori informazioni
nGocce nell’Oceano APS
nvia Pietro Rosa 24 70033 Corato
ninfo@gocce.eu
nwww.gocce.eu
n392 83 12 980

n

lunedì 31 Maggio 2021

(modifica il 3 Agosto 2022, 7:42)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti