Mondo Imprese

SOS, Smart Operating Shelter: il 18 marzo la presentazione on line

La Redazione
SOS
Il progetto verrà presentato giovedì 18 marzo alle 15 nel corso di un evento on line in programma sulla piattaforma teams.microsoft.com
scrivi un commento 1909

SOS (Smart Operating Shelter) è un progetto cofinanziato dalla Regione Puglia attraverso il Bando Innonetwork che prevede una serie di attività tra cui studio di materiali avanzati e sviluppo di pannellature leggere, multifunzionali, intelligenti, riconfigurabili e sostenibili per applicazioni in Smart Operating Shelter. Intende proporre lo studio, progettazione e lo sviluppo prototipale di una unità operatoria mobile per rispondere alla necessità di offrire un servizio diagnostico e chirurgico specialistico fruibile in breve tempo per rispondere a esigenze di utenti e comunità.

nn

Il progetto è focalizzato su due scenari, in linea con KET’s, fabbisogni e sfide nella Regione Puglia, riguardanti i materiali avanzati per costruire unità mobili in grado di erogare servizi e prestazioni idonee in ambito medicale e i sistemi di acquisizione, analisi, elaborazione, monitoraggio, interfacciamento e supporto alle decisioni pre-durante-post servizio.

nn

Le problematiche legate alle produzioni attuali di materiali per shelter tecnici e la necessità di valutare in termini tecnico-scientifici il valore aggiunto di tali applicazioni in ambiente sanitario, nonché la necessità di ottimizzare processi e capacità di integrazione, hanno portato i partner del progetto SOS a consolidare la propria collaborazione in un cluster. I soggetti beneficiari del finanziamento costituiscono un raggruppamento multidisciplinare molto competente con acclarate esperienze industriali e progettuali e sono coadiuvati per le componenti più avanzate di ricerca e sviluppo dal Politecnico di Bari, dall'Enea e dal Consorzio Cetma.

nn

Obiettivo finale del progetto è lo sviluppo di materiali avanzati ed eco-sostenibili per pannelli strutturali multifunzionali, intelligenti, riconfigurabili destinati a shelter sanitari mobili, ovvero a strutture ospedaliere chirurgiche ibride trasportabili, pronte per l’impiego in poche ore dall’arrivo, senza necessità di personale specializzato per il montaggio, capaci di teleconsulti via satellite utilizzando anche immagini TC intra-operatorie. Le strutture sono pensate per garantire continuità di funzionamento agli ospedali nei casi di ristrutturazione, programmata e non, dei blocchi operatori, nei casi di inagibilità temporanea delle sale operatorie e nelle emergenze. La fruizione del servizio potrà inoltre essere sfruttata dai presidi ospedalieri anche per servizi momentanei, per l’abbattimento delle liste d’attesa e per l’ampliamento strutturale o territoriale del bacino d’utenza. Il Kick off del progetto SOS si è svolto il 17 luglio 2018.

nn

SOS verrà presentato giovedì 18 marzo alle 15 nel corso di un evento on line in programma sulla piattaforma teams.microsoft.com accessibile a questo link.

nn

Il programma

nn

15:00 SALUTI
nSalvatore TAFURO Presidente R.I. Spa
nFrancesco CUPERTINO Rettore Politecnico di Bari
nRoberto MORABITO Direttore Dipartimento Sostenibilità ENEA
nLuigi BARONE Direttore Generale CETMA
nGiovanni GORGONI Direttore Generale ARESS Puglia
nAlessandro DELLI NOCI Assessore Sviluppo Economico Regione Puglia
n
nOre 15:40 PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
n
nIntroduzione
nSavino ARBORE Responsabile Scientifico
n
nIl Partenariato
nCosimo TAFURO Project Manager
n
nStruttura e Materiali
nUbaldo SPINA, Francesca FELLINE, Luca RIZZI CETMA
nVincenza LUPRANO, Antonio DONATELLI, Patrizia AVERSA ENEA
nGianluca TOSCANO, Claudio GIANCANE R.I. SETI Engineering
n
nLe Tecnologie di Sicurezza
nDomenico BUONGIORNO Politecnico di Bari
n
nI Sistemi Intelligenti
nAntonio BRUNETTI Politecnico di Bari
n
nOre 16:30 TAVOLA ROTONDA
nModeratore Vitoantonio BEVILACQUA Politecnico di Bari
nEugenio GUGLIELMELLI Universita' Campus Bio-Medico di Roma
nMaria Antonietta AIELLO Università del Salento
nPietro CAPONE Università degli Studi di Firenze
nVittorio DI VUOLO Direttore Macro Area Sud Consorzio INTEGRA, Vice Presidente di SINERGO
nRiccardo MEMEO Ospedale Miulli
nUNGSC Engineering Department UN
nMatteo TIBERI Sales Director KRONOSAN
nMarco URAGO Health Manager

nn

Ore 17.10 CONCLUSIONI
nGaetano GRASSO InnovaPuglia SpA

n

martedì 16 Marzo 2021

(modifica il 3 Agosto 2022, 10:24)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti