Attualità

Strade, scuole, verde pubblico e fibra: il commissario prefettizio risponde alla senatrice Piarulli

La Redazione
Il commissario prefettizio Paola Bianca Maria Schettini
La dott.ssa Schettini risponde ad una lettera inviata nei giorni scorsi dalla parlamentare coratina
6 commenti 2619

Il commissario prefettizio Paola Bianca Maria Schettini risponde ad una lettera inviata nei giorni scorsi dalla senatrice Angela Bruna Piarulli in merito alla manutenzione di strade e verde pubblico.

«Negli scorsi giorni – scrive la parlamentare Piarulli – abbiamo voluto rappresentare il malcontento dei tanti cittadini che lamentano le pessime condizioni delle strade coratine e così come quelle del verde pubblico in alcune zone della città. Il commissario prefettizio ha risposto per iscritto ai quesiti che ho posto, sottolineando non solo il pessimo stato in cui ha trovato la città nel momento del suo insediamento, ma anche le difficoltà nel destinare fondi sufficienti per affrontare le situazioni più complesse».

Fibra. «Nello specifico – aggiunge la senatrice – abbiamo anche richiamato l’attenzione del Commissario sui lavori in corso per l’installazione della fibra ottica. Non è in dubbio l’utilità della fibra ottica ma la qualità dei lavori di installazione. Sono molte le segnalazioni pervenuteci sull’approssimazione dei ripristini del manto stradale». Sul punto in questione il commissario prefettizio ha risposto che «è stata nuovamente richiamata l’attenzione del dirigente dei Lavori Pubblici su alcune situazioni di criticità segnalate dai cittadini. Lo stesso ha precisato che lì dove gli scavi sono stati ripristinati in modo provvisorio, si procederà con conglomerato bituminoso, trascorsi i tempi tecnici atti al consolidamento delle strutture allocate nel cemento». Inoltre le autorizzazioni rilasciate ad Open Fiber sono supportate da una polizza fideiussoria fino a 50.000 euro a garanzia della corretta esecuzione dei lavori di ripristino della pavimentazione stradale e scavi effettuati sul suolo pubblico.

Strade. Riguardo alla manutenzione stradale la Schettini ha annunciato che nel bilancio che si sta redigendo «si sta facendo ogni possibile sforzo al fine di reperire le risorse finanziarie per la manutenzione stradale attraverso una programmazione degli interventi».

Verde pubblico. «Sin dall’insediamento – si legge nella nota del Comune – è stata dedicata una particolare attenzione alla manutenzione delle strade e alla tenuta del verde pubblico, malgrado le scarse risorse finanziarie disponibili in bilancio, anche attraverso ripetuti inviti agli uffici competenti (Lavori Pubblici e Ambiente) intese ad affrontare con solerzia le situazioni più gravi». Dopo aver ripulito piazza Buonarroti, potato i lecci ed altri alberi del patrimonio comunale, «sono stati affidati i lavori per lo sfalcio delle aree verdi prevedendone la ripetizione in alcune zone poiché, le abbondanti piogge, hanno riproposto il problema». Nei prossimi giorni toccherà a Torre Palomba e alla siepe spartitraffico dell’Extramurale.

Scuole. Oltre a fornire chiarimenti sul manto stradale e sul verde pubblico, il commissario prefettizio ha fatto il punto sulla situazione delle strutture scolastiche. «Presso la scuola media “Imbriani” sono in corso di ultimazione i lavori di ristrutturazione che consentiranno il rilascio del Certificato di Prevenzione Incendi ai fini dell’agibilità. Con decreto del Ministero dell’Istruzione e della Ricerca è stato concesso un finanziamento di 50.000 euro per l’adeguamento alla normativa antincendio della scuola elementare “Fornelli”. Allo stato è stato conferito l’incarico ad un tecnico specializzato per la progettazione delle opere necessarie finalizzate al rilascio del certificato di Prevenzione Incendi ai fini dell’agibilità. Il finanziamento di euro 130.000,00 ottenuto con i fondi del Ministero dell’Interno sarà utilizzato per l’efficientamento energetico degli edifici scolastici Giovanni Paolo II e Luisa Piccarreta. Le scuole del Comune sono state candidate ed ammesse ai finanziamenti del MIUR, relativi alle indagini diagnostiche e alle verifiche sui solai e controsoffitti di edifici pubblici adibiti a uso scolastico; si stanno predisponendo i prescritti atti tecnici per l’attribuzione di fondi regionali (euro 1.350.000,00 e 558.000,00), a valere sui fondi FESR, per la messa a norma degli edifici scolastici Cifarelli e De Gasperi».

«Per quanto riguarda gli interventi sulle strutture sportive – conclude la nota – sono stati aggiudicati i lavori di ristrutturazione del “campo sportivo alternativo” che saranno avviati a breve».

lunedì 22 Giugno 2020

(modifica il 21 Luglio 2022, 1:42)

Notifiche
Notifica di
guest
6 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Aldo Tarantini
Aldo Tarantini
3 anni fa

Cara dott.ssa Schettini lei che nel suo incarico ricopre anche i poteri di giunta e consiglio comunale, si adoperi affinché anche la ns. città possa avere la sostituzione dei lampioni stradali con tecnologia led, così da poter ottenere più luce e minori costi sulle casse comunali. Grazie.

Alessandro Randolfi
Alessandro Randolfi
3 anni fa

Bla.. Bla…Bla.. Bla… oppure se preferite come diceva una splendida canzone cantata dalla splendida Mina : Parole parole parole soltanto parole !!!! Ma quando davvero farete su al comune le persone serie????

Giancarlo Lotito
Giancarlo Lotito
3 anni fa

Buongiorno commissario Schettini, provveda nei lavori che approverà da oggi in poi a farli seguire dai tecnici comunali (con presenza costante e giornaliera), onde evitare rivalse che non saranno mai esercitate. Ne faccia meno di lavori, ma gli esegua con il criterio della qualità e tralascio il criterio del prezzo più vantaggioso. Mi permetto di suggerirle questo da imprenditore. Cordiali Saluti.

Cittadino
Cittadino
3 anni fa

E vogliamo parlare della villa comunale con erbaccia alta mezzo metro e giostrine arrugginite e panchine sommerse dall'erba e campo di basket con un canestro pendente??

fc
fc
3 anni fa

Le scuse, sempre le stesse, sul problema del manto stradale, sul verde pubblico e aggiungo, per chi se ne fosse dolosamente dimenticato, dei rifiuti abbandonati dappertutto in città come in periferia, dovrebbe far scattare immediatamente una indagine da parte della Procura, in una città esente da giustizia e dai controlli. Non si può e non si deve rispondere sempre e perennemente allo stesso modo. Ai partiti politici che si apprestano, nuovamente a NON GOVERNARE, siate più seri e affrontati i problemi reali.

Falco Raffaele
Falco Raffaele
3 anni fa

Con l'approssimarsi (forse) delle votazioni iniziano a svegliarsi i politici. Che ridere