Cronaca

“Restiamo in contatto”, dalla Fondazione Cannillo 100 tablet per le scuole di Corato

La Redazione
Tablet per la didattica a distanza
La donazione è stata effettuata agli istituti comprensivi "Battisti-Giovanni XXIII", "Cifarelli-Santarella", "Tattoli-De Gasperi", "Imbriani-Piccarreta" e il 2° Circolo didattico "Fornelli"
2 commenti 863

Consentire agli studenti di Corato di seguire le lezioni a distanza e contribuire a ridurre la difficoltà di accesso alla didattica a distanza per alcuni studenti in condizione di disagio economico-sociale.

È questo l’obiettivo di “Restiamo in contatto”, l’iniziativa benefica voluta dalla Fondazione Cannillo, ente filantropico del terzo settore costituito dalla Cannillo srl, holding del Gruppo Cannillo, che ha deciso di donare 100 tablet con connessione internet di 100 giga al mese agli istituti comprensivi di Corato per le scuole dell’infanzia, scuola primaria e secondaria “Battisti-Giovanni XXIII”, “Cifarelli-Santarella”, “Tattoli-De Gasperi”, “Imbriani-Piccarreta“ e il 2° Circolo didattico “Fornelli”.

Nell’Italia del lockdown a restare indietro è ancora una volta il Sud, dove la maggior parte delle famiglie viene penalizzata: una recente indagine dell’Istat rivela che 4 su 10 non hanno il pc e oltre la metà dei ragazzi condivide con la famiglia pc o tablet.

In questo particolare momento storico, la scuola ha affidato alla rete il compito di portare avanti i programmi fermi dal blocco dei primi di marzo e, mai come ora, comunicare e formarsi a distanza è la conditio sine qua non per continuare a vivere nella normalità, mantenere i contatti con i compagni e gli insegnanti e soprattutto garantire la Continuità Didattica.

«Siamo consapevoli della condizione di disagio in cui versano tante famiglie del nostro territorio in questo particolare momento di emergenza – ha spiegato Nicolangela Nichilo, presidente della Fondazione Cannillo – e, per contribuire a colmare questa esigenza, desideriamo donare tablet e connessione Internet gratuita alle scuole elementari e medie della nostra città, attraverso il progetto “Restiamo in Contatto”. Gli alunni di oggi sono il futuro della nostra comunità e la Fondazione Cannillo continuerà a impegnarsi per garantire loro le risorse necessarie a tagliare con successo il traguardo».

venerdì 10 Aprile 2020

(modifica il 21 Luglio 2022, 4:42)

Notifiche
Notifica di
guest
2 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Luciana Tatoli
Luciana Tatoli
4 anni fa

Lodevole iniziativa! Grazie!

salvatore di gennaro
salvatore di gennaro
4 anni fa

…una “dama” d'altri tempi… Riguardo alla scuola, rinnovo l'invito a farla diventare un “centro di formazione per futuri cittadini”, insegnando loro innanzitutto, in modo insistente e continuativo, il rispetto delle buone regole di vita.