Politica

Palazzo Gioia, il Pd: «Colpa del centrodestra, denunceremo eventuali responsabilità individuali»

La Redazione
Palazzo Gioia
​«Siamo certi che ci sarà un rimpallo di responsabilità per farla ricadere sull'apparato amministrativo. Ma le responsabilità vanno al più condivise fra gli organi politici e l'apparato amministrativo»
8 commenti 1906

Dieci giorni fa la Corte suprema di Cassazione ha rigettato l’ultimo ricorso proposto dal Comune di Corato sull’acquisto di Palazzo Gioia, confermando quindi che la proprietà dell’immobile resta al signor Giovanni Roberto. Sulla vicenda arriva oggi il commento della locale sezione del Partito democratico.

«Siamo certi che ci sarà un rimpallo di responsabilità per farla ricadere sull’apparato amministrativo, Segretario Generale e Dirigenti. Ma chi ha seguito le vicende politiche di quest’ultimo ventennio sa che le responsabilità vanno al più condivise fra gli organi politici e l’apparato amministrativo, forse incapace di rivendicare piena autonomia nel potere gestionale e di respingere i “consigli” che il potere politico dava loro al posto degli “indirizzi”. Le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti e noi del PD non ci sottrarremo dal denunciare, qualora dovessero emergere, responsabilità individuali».

La nota.

«Siamo certi, tutti insieme riusciremo a superare questa nefasta stagione e anche per la nostra amata Corato giungeranno finalmente tempi migliori. Il Partito Democratico nel confermarsi forza di buon governo, nella consapevolezza che per una vera ripresa socio-economica della città occorrerà mettere in campo tutte le migliori risorse umane di cui per fortuna la stessa gode, non può sottacere sulle ultime vicende che hanno ulteriormente penalizzato le casse cittadine.

L’amministrazione di centrodestra che ha governato la città nell’ultimo ventennio (termine che evoca altri periodi bui della storia d’Italia) ha solo prodotto negatività, e a riprova di ciò non poteva mancare l’ennesima sentenza negativa per il comune sull’annosa vicenda di Palazzo Gioia.

Tanti gli errori o orrori, che dir si voglia, commessi nel procedimento per esercitare il diritto di prelazione del comune nei confronti del privato cittadino Sig. Giovanni Roberto.

Difetto di motivazioni prima, e tardività dopo. Negligenze entrambe commesse dal centrodestra coratino: l’amministrazione a guida Perrone non ha mai voluto ascoltare i suggerimenti dei consiglieri di Centrosinistra che hanno sempre evidenziato le carenze di motivazioni; il sindaco Mazzilli che ormai dimissionario non seppe far altro che negare l’evidenza della sentenza del Consiglio di stato del 2018 che seguiva quella del Tar Puglia – Bari. Sentenze entrambe sfavorevoli per il comune di Corato.

Siamo certi che ci sarà un rimpallo di responsabilità per farla ricadere sull’apparato amministrativo, Segretario Generale e Dirigenti. Ma chi ha seguito le vicende politiche di quest’ultimo ventennio sa che le responsabilità vanno al più condivise fra gli organi politici e l’apparato amministrativo, forse incapace di rivendicare piena autonomia nel potere gestionale e di respingere i “consigli” che il potere politico dava loro al posto degli “indirizzi”.

Le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti e noi del PD non ci sottrarremo dal denunciare, qualora dovessero emergere, responsabilità individuali. Questa penosa vicenda penalizzerà l’intera cittadinanza. Ci auguriamo che i cittadini si ricordino di questo quando saranno chiamati a fare le loro scelte. Noi non dimenticheremo ciò che ha procurato danni a tutta la cittadinanza».

venerdì 10 Aprile 2020

(modifica il 21 Luglio 2022, 4:34)

Notifiche
Notifica di
guest
8 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
iononvotopiu
iononvotopiu
4 anni fa

Gli errori sono dell'intera classe politica senza esclusione di nessuno. Evitate di dare lezione. Siete tutti uguali. L'attuale situazione amministrativa ne è la conferma.

Franco
Franco
4 anni fa

Finalmente una presa di posizione politica molto forte in un paese a stragrande maggioranza di cittadini ” DEVOTI ' a taluni, o meglio, i soliti noti.
Auspico, qualora accertate responsabilita' individuali, che si proceda penalmente, non si puo' disporre del danaro pubblico a proprio piacimento!!!
Forza che si cambia rotta!!!!!!

Emme
Emme
4 anni fa

Caro PD c’è danno erariale!! Tanto ci vuole a capire che devono risarcire i vecchi amministratori?? Dovete denunciare tutto in procura al più presto! Vediamo se questa volta la sinistra sa fare qualcosa per Corato!

salvatore di gennaro
salvatore di gennaro
4 anni fa

Non mi sono mai piaciuti gli scambi di accuse in politica: non risolvono alcunché e dimostrano scarso tratto. Anche Conte si è lasciato andare a commenti contro Salvini e la Meloni, dando loro quell'importanza che non si sarebbe evidenziata, se non li avesse considerati. E' la parte che deve fare, oltretutto, ogni opposizione: accusare, accusare, accusare. Così com'è concertata, essa non serve assolutamente ad alcunché, e sono soldoni e tempo buttati. Ma chi è veramente responsabile, per le scelte fatte e per le decisioni prese in politica? Chi viene eletto, chi elegge, chi dovrebbe controllare, come funzionario pubblico, l'operato del politico? Diciamo, un po' tutti. Ma gli eventuali errori possono servire anche al rilancio di ognuno, elettorato, sempre permettendo.

carlo mazzilli
carlo mazzilli
4 anni fa

mah … piacere! e mò ve ne siete accorti? mò vi siete svegliati? e prima? tutti alla finestra a guardare? e che opposizione è siffatta?

Falco
Falco
4 anni fa

i cittadini di Corato pagheranno un conto salatissimo . In quel palazzo sono stati spesi ( w la fiducia) a torto dei fondi Europei bisognerà rimborsare e spiegare . Credevano avere la Giustizia nel loro pugno ? Le opposizioni fecero il loro lavoro :https://www.coratolive.it/news/politica/746253/palazzo-gioia-lopposizione-solleciteremo-lintervento-della-magistratura

 Volevate  Pagate
Volevate Pagate
4 anni fa

2016 . Il Sindaco e la sua giunta continuo' a spendere soldi malgrado i consigli dell'opposizione di rimandare il taglio del nastro ed evitare di spendere 45 mila euro per inaugurare un bene che non è ancora della collettività ; https://www.coratolive.it/news/politica/454308/palazzo-gioia-lopposizione-attacca-nessuna-inaugurazione-ledificio-non-e-ancora-del-comune#

Falco Raffaele
Falco Raffaele
4 anni fa

Io penso che ci sarà un responsabile che iniziato il procedimento, che autorizzato a spendere tanti euro pur sapendo che stava un contenzioso. In assenza di una certezza sul risultato ha comunque proceduto(anche xche' secondo me non vedo tutta questa importanza x il palazzo Gioia). Che si addebiti a questo o a loro, così se lo ricordano. Approfitto di questo spazio x suggerire ai prossimi governanti (se ne avremo) di spingere il nostro comune a rilevare il Diamond x offrire un servizio ai cittadini ed inoltre guadagnare dei soldini. Meditate politici di dx, sx e volta bandiera in genere