Coronavirus

Disinfettanti sold out, a Milano farmacista di origini coratine lo regala ai clienti

La Redazione
Giuseppe Piccarreta
Intanto a Corato mancano mascherine, disinfettanti e gli "ingredienti" per prepararlo in laboratorio
1 commento 3994

Con l’arrivo del Coronavirus Covid-19, Amuchina e mascherine sono ormai diventati il Sacro Graal dei prodotti farmaceutici. Sugli scaffali scarseggiano, così come i prodotti per realizzare disinfettanti nei laboratori delle farmacie. Da Milano arriva una storia che lambisce Corato. Giuseppe Piccarreta, titolare della farmacia Smeraldo in zona Porta Garibaldi, distribuisce gratuitamente 80 millilitri di disinfettante prodotto nel suo laboratorio ai clienti possessori della tessera fedeltà.

Il cognome mostra evidenti le origini coratine. Suo padre è nato qui e sua madre, fino a una ventina d’anni fa, gestiva la farmacia Pavone che si affacciava su piazza Cesare Battisti. Il suo prodotto ha una base alcolica del 70% e può essere ritirato portando in farmacia il flaconcino. Sì, perché anche le bottigliette di plastica che dovrebbero contenere il gel sono ormai introvabili.

Non solo a Milano. Anche a Corato i flaconcini si sono letteralmente volatilizzati. Più di una farmacia ha dichiarato di non averne più, così come mancano gelificante e alcol specifico per prodotti farmaceutici, necessari per comporre il disinfettante. Tra tutte le farmacie coratine, due fino a ieri stavano continuando a produrne, sfruttando le riserve di magazzino. Quella del dottor Gianpaolo Musci è pronta a “sfornarne” una cinquantina. Qualche confezione, invece, verrà preparata da farmacia Tedone. Farmacia San Cataldo, invece, avrà a disposizione un refill prodotto da un altro laboratorio.

La Angelini, casa farmaceutica che commercializza l’Amuchina, ha rassicurato tutti confermando l’aumento di produzione negli stabilimenti di Ancona e a Casella. Non si sa quando il prodotto sarà nuovamente disponibile e tutti i farmacisti coratini ascoltati attendono l’arrivo dei nuovi flaconi.

Tra sabato – il day after dell’arrivo del Coronavirus in Italia – e lunedì, la richiesta di mascherine e igienizzanti ha subito un impennata, seguendo l’escalation mediatico fino ad esaurimento scorte. La farmacia Tedone, di turno domenica, ha venduto 120 pezzi in poche ore. Numeri che fanno ben comprendere quanto sia forte l’allarmismo anche a queste latitudini.

venerdì 28 Febbraio 2020

(modifica il 21 Luglio 2022, 6:28)

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
luigi mintrone
luigi mintrone
4 anni fa

quando sarà cessato il tam-tam mediatico relativo al “corona-virus” finchè non avranno un nuovo argomento cosa faranno riporteranno indietro tutto questo ben di Dio!!! precauzioni sì ma panico no, con qualche dovuto accorgimento non prenderemmo nemmeno la tradizionale influenza o raffreddore tipico degli inverni,