Attualità

Pro loco, il bilancio di fine anno: «Soddisfatti delle nostre attività, ma delusi dal Comune»

La Redazione
Gerardo Strippoli
«Rammarico per 18 iniziative dell'estate coratina autorizzate dall'Amministrazione ma che non hanno avuto contributi. Dispiace anche non aver avuto la possibilità di premiare i partecipanti al Concorso "La Barca di Santa Maria"»
5 commenti 977

Il presidente della Pro loco Quadratum, Gerardo Strippoli, traccia il bilancio dell’anno appena trascorso per l’associazione turistica. Tra i tanti aspetti positivi, non viene però nascosta la delusione per non aver ricevuto contributi comunali per ben 18 appuntamenti dell’estate coratina, sebbene autorizzati dall’amministrazione. Per lo stesso motivo viene espresso dispiacere anche «per non aver avuto la possibilità di premiare i partecipanti al Concorso “La Barca di Santa Maria”, bandito regolarmente dal Comune».

La nota della Pro loco.

«È tempo di bilanci e, come sempre, al termine di un anno si tirano le somme» scrive Strippoli. «Per noi della Pro Loco il 2019 è stato un anno intenso e particolarmente impegnativo, che ci ha visti operativi più che mai, con una miriade di iniziative tese alla promozione e valorizzazione del nostro territorio. Lo spirito di volontariato che ci anima non ha avuto momenti di sosta e ha fatto sì che riuscissimo a proporre manifestazioni di vario genere per ogni periodo dell’anno.

A fianco alle storiche e consolidate manifestazioni, come la Befana in Piazza, il Carnevale Coratino, il Pendio, Brisighella sotto le Stelle, la Jò-a-Jò, ad altre confermate, come la Festa della Mandorla, la Sfilata di Carrozze e Attacchi d’Epoca, la Sfilata di Veicoli d’Epoca, Per l’Altra Metà del Cielo, la Festa della Musica, la Giornata Nazionale delle Pro Loco, I percorsi del Vino, in itinere se ne sono aggiunte altre, come Fiori Divini e An-Corato-a-Trani.

Non meno importanti sono state le collaborazioni con altre realtà associative e gli Istituti Scolastici, come l’Associazione Culturale Cataldo Leone, l’Associazione Culturale Graffito d’Argento, il Gruppo Astrofili Amici Sotto le Stelle, l’Associazione Acquatica, l’Associazione Quadratum Culinariae Team, Rete Attiva, il Tempio di Serapide, l’Istituto Comprensivo “Oriani-Tandoi”, il Liceo Artistico “Federico II”, l’Istituto Comprensivo “Tattoli-De Gasperi”.

Fondamentale è stato il sostegno di Aziende e privati cittadini, da sempre sensibili. Particolarmente significativa la collaborazione delle Forze dell’Ordine, della Polizia Locale, delle Associazioni di Volontariato e Pubblica Assistenza, alle quali siamo specialmente grati. Degna di nota anche, l’attenzione riservataci dalle Testate Giornalistiche locali e regionali.

Grande è stata la gioia di apprendere l’inserimento della “Jò-a-Jò” nel Registro Regionale dei “Rituali festivi legati al fuoco”, di recente istituzione. Un anno dunque, che ha confermato il nostro impegno per la crescita culturale della nostra Città. La nostra costanza e la determinazione sono sotto gli occhi di tutti, ma chiaramente non siamo mai paghi e non pretendiamo di essere perfetti, anzi, tutto si può sempre e ancora migliorare.

Resta però un rammarico per tutte le iniziative dell’estate coratina, ben 18 appuntamenti dal 2 giugno al 20 ottobre, che sebbene tutti autorizzati dall’Amministrazione Comunale, non hanno avuto alcun riscontro dal punto di vista dei contributi, nonostante siamo a conoscenza di alcune delibere fatte per altre manifestazioni.

Dispiace oltremodo non aver avuto la possibilità di premiare i partecipanti al Concorso “La Barca di Santa Maria”, bandito regolarmente dall’Amministrazione Comunale, per lo stesso motivo sopra riportato. La delusione è stata tanta, ma non abbiamo arretrato né tanto meno demorso; abbiamo portato tutto a termine ugualmente, nonostante l’aggravio economico.

Doveroso è il nostro ringraziamento ai due Commissari Straordinari, la Dott.ssa Riflesso e la Dott.ssa Schettini, che hanno mostrato una particolare sensibilità nei nostri riguardi. Nella speranza di una prossima stabilità amministrativa, per il bene della nostra Comunità, auguriamo a tutti un Sereno e Proficuo 2020!»

martedì 31 Dicembre 2019

(modifica il 21 Luglio 2022, 8:54)

Notifiche
Notifica di
guest
5 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
salvatore di gennaro
salvatore di gennaro
4 anni fa

Comprendo la delusione di Gerardo: è frustrante vedere talvolta il proprio impegno, venire compromesso da fattori esterni. Ma il volontariato ha questa caratteristica: ricevere innanzitutto la soddisfazione, da quello che si fa. Se poi vengono i risultati, è sicuramente ancora meglio. Riguardo agli aiuti economici, è chiaro come l'incertezza amministrativa abbia avuto il suo peso. Ma come ebbi modo di sottolineare nell'intervento sull'Amministrazione, quando evidenziò, presentando il Natale coratino, la scarsità di mezzi, così ribadisco che questo è un argomento che eviterei, sempre. Nutro sincera ammirazione per l'intelligente alacrità della Pro loco, spesso ritenuta assai ingiustamente, dalla cittadinanza, un semplice “dato di fatto”, che sta lì, per fare quello che le compete.

Leone V.
Leone V.
4 anni fa

Un plauso alla Pro Loco che merita rispetto per il loro interesse al paese ; quanto hanno versato il Comune (noi) , la Regione, gli sponsors e ricavi diversi nell'anno 2019 ?

sincerità
sincerità
4 anni fa

da un lato è deluso perché l'amministrazione non ha riscontrato alle richieste di contributo su manifestazioni già autorizzate e dall'altro ringrazia i commissari straordinari che hanno mostrato sensibilità nei loro riguardi….che qualcosa che non quadra…

Luigi CIALDELLA
Luigi CIALDELLA
4 anni fa

Pensare che la ns. città ERA il fiore all’occhiello del nord barese, oggi siamo balzati indietro di tante posizioni. Basti pensare al personale comunale che posto in quiescenza non viene più rimpiazzato. Siamo alla paralisi più totale, si susseguono le segnalazioni e nessuno fa nulla. È lo schifo più totale.

Angela  Mazzilli  Ventura-Corato
Angela Mazzilli Ventura-Corato
4 anni fa

W la Pro loco,le aziende private del territorio coratino,il volontariato,i privati cittadini,la scuola,le associazioni culturali,la gente che LAVORA e si sacrifica,ogni giorno,nell'anonimato..senza stampare “santini…elettorali”, con FINTI slogan…Sì, è tutto finto…a buon intenditor,poche parole…Anzi la trovo la parola ; la “politica” di Corato ha fatto SCHIFO. Scusate la volgarità (perdono!) ma al termine “schifo” ,non trovo un sinonimo adeguato.