Attualità

Fontana a pezzi, continua lo scempio in piazza Di Vagno

La Redazione
Fontana a pezzi
Almeno tre delle parti che compongono la grata di scolo in marmo sono state distrutte a furia di essere calpestate o volontariamente danneggiate
12 commenti 3059

Dopo le prese, la fontana. Piazza Di Vagno non ha pace, è sempre più vittima di inciviltà. Solo due mesi fa denunciavamo lo stato in cui versano le (ormai ex) prese usb installate ai piedi delle panchine, asportate e vandalizzate da chi evidentemente non ha rispetto della cosa pubblica.

Nell’articolo facevamo riferimento anche al danneggiamento della fontana ad angolo tra via Roma e via Monte di Pietà. Le foto, scattate ieri, sono impietose. Almeno tre delle parti che compongono la grata di scolo in marmo sono state distrutte a furia di essere calpestate o volontariamente danneggiate.

E dire che la fontana è stata inaugurata poco più di un anno fa. In questi mesi, talvolta spenta, è diventata sfogatoio di incivili e cestino dell’immondizia, tanto da costringere gli esercenti di via Roma a ripulirla periodicamente.

La “sfortunata” fontana di piazza Di Vagno è solo un esempio. Non è difficile imbattersi in sporcizia, incuria e mancato rispetto delle regole basilari del viver civile passeggiando tra le viuzze del centro storico. Cuore della città che malgrado le iniziative di commercianti e associazioni, continua a far parlare negativamente di sé.

mercoledì 23 Ottobre 2019

(modifica il 21 Luglio 2022, 11:54)

Notifiche
Notifica di
guest
12 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Maurizio
Maurizio
4 anni fa

Che brutto paese !

salvatore di gennaro
salvatore di gennaro
4 anni fa

Era prevedibile. Le aspettative degli amministratori, che con pompose cerimonie di inaugurazione, accompagnate da enfatiche parole di autocompiacimento, si spengono sistematicamente di fronte agli atti vandalici che pochi soggetti, sempre gli stessi, compiono nei confronti dell'una o dell'altra opera creata per l'uso comune. Sono anni che, anche tramite questo giornale telematico, predico l'impegno educativo nelle scuole, ritenuto da me, in possesso di una cultura assai variegata, di esperienza di insegnamento e quindi capace di discernere ciò che è utile o meno alla formazione di un individuo, prioritario, assolutamente più importante di qualunque altro indottrinamento. La notte è il momento dei delinquenti. Ma la società la predilige, quasi fosse una conquista, una emancipazione sociale.

Cittadino Deluso
Cittadino Deluso
4 anni fa

TUTTO QUELLO CHE STA ACCADENDO A CORATO E’ NORMALE: DA 2 ANNI NON ABBIAMO UN’AMMINISTRAZIONE…
IN CITTÀ NON CI SONO CONTROLLI,
OGNUNO FA QUELLO CHE GLI PARE,
VIGE UNA SORTA DI APPIATTIMENTO CELEBRALE (in tutti i sensi),
CHE ALTRO DIRE… “POVERI NOI”,
CHE PECCATO…

Salvatore Cialdella
Salvatore Cialdella
4 anni fa

Ormai parlare e denunciare sui social, non serve più. Con questa gentaglia, bisogna usare le maniere forti. Se le telecamere esistono, bisogna cercare di individuare questi soggetti e far pagare i danni che hanno provocato.
E le forze dell'ordine esistono ancora? Non si capisce qual'è il loro compito, non basta passeggiare lungo il Corso, ma anche anche quello di sorvegliare e controllare anche al di fuori del Corso perchè, li non succede niente.

Modi
Modi
4 anni fa

Un detto romagnolo: “IL MAIALE VIVE FELICE NELLA SUA SPORCIZIA”
Credo che sia responsabilità dei singoli, cioè, se un maiale è sporco, resta tale in presenza di telecamere (chi le guarda?), di bambini, ammalati, e mi dispiace dirlo,resta sporco e maiale anche in presenza dei pochissimi uomini delle forze dell'ordine di cui Corato è dotata!
Questo avviene in centro, e la periferia? 49 bottiglie di birra in bella mostra sul muro di recinzione di un centro per disabili!!!!!!! Dimenticavo,a 2 passi c'è un cestino per la raccolta dei rifiuti, 49 bottiglie non ci stanno……..meglio sul muro, giusto?

gaag
gaag
4 anni fa

Essere a-corato significa ormai essere accorato! Vogliamo parlare anche della villa comunale vandalizzata e in mano a teppistelli spocchiosi? Vogliamo parlare di interi quartieri al buio notturno “periodico” che invoglia a delinquere e ad atti vandalici contro portoni e macchine? Fate un po' voi…

nerdrum
nerdrum
4 anni fa

nn perdiamo tempo, con analisi sociologiche sterili e dannose. tutto è caduto nella società giovanile con la soppressione del servizio militare, palestra di comportamento, abitudine al sacrificio ed alle regole. errore significava 1,2, 3 gg. di consegna e mammina o papino nn potevano farci niente e neanche l'avvocatino di turno a difendere il vandalo di turno.

salvatore di gennaro
salvatore di gennaro
4 anni fa

La delusione affiora in pochi commenti: è la parte più sensibile del paese. Gli altri, la maggioranza, si sono vaccinati contro le latitanze amministrative ed istituzionali, a qualunque livello, e contro la prepotenza delle bande di giovani e giovanissimi, che hanno capito che nessuno li rimprovererà mai. Dovrebbero farlo i loro coetanei ancora “sani di mente”, ma anch'essi si stanno incamminando verso il sentiero apatico, assuefatto e rassegnato dei loro nonni e genitori. In una nazione dove si deve recare Brumotti di “Striscia la notizia” a cacciare gli spacciatori africani, indisturbati padroni delle piazze italiane, quello che succede a Corato è ancora niente. Ma la droga esiste perché vi è richiesta: bel lavoro che hanno fatto con i giovani, 70 anni di demo-incompetenza…

miky87
miky87
4 anni fa

Paese alla deriva. C è bisogno di un amministrazione che rimetta in carreggiata il paese. Ma le telecamere non possono essere istallate nel caso non ci siano?

Falco
Falco
4 anni fa

Nessuno mette in dubbio la solidità delle griglie ?

Aldo l
Aldo l
4 anni fa

A sti ragazzi so pic r mazzat

nerdrum
nerdrum
4 anni fa

stabilità delle griglie per farci cosa? ballarci sopra? parcheggiare il suv? osservazione risibile in linea con la giustificazione di tutto e tutti.