Cultura

Per Euterpe arrivano anche dalla Mongolia

La Redazione
Concorso Euterpe
Torna, dal 16 al 27 ottobre nel teatro comunale, il concorso internazionale di musica Euterpe, giunto ormai alla XXI edizione
scrivi un commento 322

Dopo la sezione nazionale che si è svolta nello scorso mese di maggio, torna, dal 16 al 27 ottobre nel teatro comunale, il concorso internazionale di musica Euterpe, giunto ormai alla XXI edizione.

Ancora una volta, per circa due settimane, la città sarà musicalmente animata da concorrenti e accompagnatori che arriveranno da diverse nazioni anche molto lontane. Iscritti, tra gli altri, giovanissimi pianisti e violinisti che arriveranno dalla Mongolia.

Altri concorrenti arriveranno da Arzebaijan, Germania, Ucraina, Lituania, Russia, Cina, Corea, Giappone, Bulgaria, Francia, Austria, oltre che dall’Italia. Sul sito www.concorsoeuterpe.it è possibile visionare il calendario e l’elenco completo degli iscritti.

La manifestazione, che rientra tra quelle ammesse a contributo dal bando triennale settore cultura della Regione Puglia, è supportata economicamente anche dal Comune di Corato, dal parco Nazionale dell’Alta Murgia, dalla Fondazione Cannillo,dal Rotary Club di Corato e dalla Fondazione di Supporto alla Cultura di Malta ed è sostenuta anche da alcune importanti aziende del territorio: cooperativa Terra Maiorum, Cantina Torre Vento, Ottica Guidotti, Sonido Strumenti Musicali, Astoria Palace Ricevimenti, Banca Popolare di Puglia e Basilicata, Dai Optical Industries di Molfetta, Libreria le Muse di Bari, AMT di Bari, Audionova di Matera, Clivio Pianoforte di Chieti. Nuove collaborazioni sono state quest’anno avviate con istituzioni Italiane quali Associazione Beethoven di Crotone, Musica e Arte di Chieti, e straniere Associazione Musica Vitale di Vilnius – Lituania che inseriranno nelle loro programmazioni concertistiche concerti dei vincitori del concorso. Come nella passata edizione, sono previsti 2 Concerti di Gala dei Vincitori ; il primo il giorno 20 alle 20,30 dedicato ai vincitori delle sezioni di Archi, Canto, Fiati, Chitarra e Musica da Camera , e l’altro il giorno 27 alle ore 19.30 dedicato ai vincitori della sezione pianistica.

Inoltre, dal 17 al 19 ottobre il maestro Michele Porcelli, docente del Conservatorio “G. Verdi” di Milano, terrà una masterclass di canto.

giovedì 3 Ottobre 2019

(modifica il 21 Luglio 2022, 12:40)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti