Attualità

Biciclettata al Dolmen per la festa nazionale delle Pro Loco

La Redazione
dolmen di Corato
La Pro Loco Quadratum organizza la visita guidata con la degustazione di prodotti tipici locali
1 commento 566

Il 2 giugno in tutta Italia si celebra la giornata nazionale delle Pro Loco. Questa giornata nasce con lo scopo di far conoscere e apprezzare tutto quello che le Pro Loco locali fanno quotidianamente per la scoperta, la fruizione e la valorizzazione del nostro territorio.

Anche la Pro Loco Quadratum aderisce alla giornata nazionale e per l’occasione organizza una biciclettata presso uno dei siti archeologici più importanti della nostra storia: il Dolmen dei Paladini.

Il Dolmen è un monumento megalitico funerario del XIV sec. a.C. costituito da grandi lastre di pietra messe verticalmente nel terreno e ricoperte da un lastrone di copertura. La leggenda racconta inoltre che il nostro dolmen sia stato realizzato da giganti che volevano dare prova della propria forza.

La giornata prevede il raduno in piazza Sedile alle ore 09.30, a seguire arrivo al Dolmen e visita guidata con degustazione di prodotti tipici locali. Rientro e arrivo in piazza Sedile alle 13 circa

La partecipazione è gratuita. È possibile prenotarsi all’evento tramite email all’indirizzo info@prolocorato.it o chiamando 080.8728008, 368.7099065, 333.8497742.

In caso di pioggia l’evento sarà annullato.

mercoledì 29 Maggio 2019

(modifica il 21 Luglio 2022, 18:38)

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Filippo Piccolomo
Filippo Piccolomo
4 anni fa

Lodevole iniziativa se questa servirà a far vedere a chi parteciperà e quindi ad una gran parte della cittadinanza lo stato di abbandono in cui versa il monumento.Circa 2 mesi fa con il mio gruppo corsa sono passato dal dolmen. Vi descrivo quello che abbiamo trovato: recinzione metallica in parte divelta.L'interno del recinto una “Sanizza”, il cartello che spiegava le note storiche,spaccato e.buttato per terra. Ora se.si scrive Corato città del dolmen allora bisogna mantenerlo bene, bisogna mettere una segnaletica perché se non sei del posto non ci arrivi.Ad ogni modo ben vengano queste iniziative che servono a riaccendere l'attenzione su quello.che offre il territorio.
P.S.: CORATO CITTÀ DELL'OLIVA CORATINA.