Attualità

Novità tra i prodotti Fiore di Puglia: arrivano i “Coratini”

La Redazione
I taralli "Coratini"
I taralli realizzati come una volta
scrivi un commento 897

Si chiamano Coratini e sono pronti a conquistarvi sin dal primo assaggio.

nn

Fiore di Puglia, azienda da sempre legata al territorio e alla tradizione, ha voluto rendere omaggio alla città con una linea premium di taralli dal sapore genuino:i “Coratini”, appunto.

nn

«La nostra è una dedica alla città di Corato a noi molto cara». Dicono da Fiore di Puglia.

nn

«Qui è stato fondato il nostro panificio, in via Garibaldi, dove venivano realizzati a mano i nostri primi taralli con l’utilizzo di farine povere come quella ricavata dal grano arso, una farina integrale derivata dai chicchi di grano bruciati rimasti a terra, nata decenni fa in Puglia nella zona della Daunia; o ancora la farina macinata a pietra, ottenuta dalla macinazione dei chicchi con l’ausilio di due grosse pietre. Durante questo processo, il chicco di grano viene fisicamente schiacciato tra due pietre, triturato, sminuzzato e il risultato finale, la farina che si origina contiene al suo interno tutti gli elementi del chicco di grano.

nn

Si tratta di farine che non hanno subito molte lavorazioni e che contengono nutrienti in quantità diverse rispetto a quelle più trattate».

nn

Ciò che fa la differenza infatti, sono i passaggi di lavorazione a cui i chicchi sono stati sottoposti e i nutrienti rimasti al loro interno. Amido, fibra alimentare, proteine e minerali sono i principali componenti delle farine di frumento: le farine più lavorate, come la 00 e la 0, sono ricche di amido e povere di fibre, mentre le farine integrali e quelle meno raffinate (tipo 1 e 2) hanno meno amido e molte più fibre.

nn

«Abbiamo appositamente scelto di utilizzare per i “Coratini” farine meno raffinate, sia per recuperare i sapori veri della tradizione che per rendere le pause dei nostri clienti il più genuine possibili». Sottolineano dall’azienda.

nn

Oltre alle farine, a rendere davvero speciali i “Coratini” ci pensano l’utilizzo del lievito madre e dell’ olio extravergine d’oliva della varietà “Coratina”.

nn

I taralli Fiore di Puglia insieme ai vari prodotti, hanno come punto di forza l’uso di materie prime di elevata qualità, il vasto assortimento di referenze, formati e linee, senza mai dimenticare la tradizione.

nn

«Con i “Coratini” vogliamo riportare i clienti indietro nel tempo, dove i sapori erano più rustici, più poveri ma sicuramente più autentici». Concludono da Fiore di Puglia.

nn

 

nn

Le varianti

nn

 

nn

I taralli “Coratini” sono disponibili in molteplici varianti, tutte da gustare.

nn

Dal grano arso, alla farina macinata a pietra, dalla semola di grano duro, ai 5 cereali: tutti i taralli “Coratini” vengono realizzati con lievito madre e olio extravergine di oliva proveniente da cultivar “Coratina”.

nn

Un’altra particolarità? Il packaging unico e dal sapore retrò realizzato con carta da pane per richiamare il vecchio tipo di confezionamento. Un piacere non solo per il palato ma anche per gli occhi.

n

lunedì 28 Gennaio 2019

(modifica il 22 Luglio 2022, 1:46)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti