Telefonia

Rete mobile e fissa: le novità più interessanti in Puglia

La Redazione
Rete mobile e fissa: le novità più interessanti in Puglia
Internet a banda ultra larga è diventato da mesi un obiettivo fisso anche in Italia
scrivi un commento 126

Internet a banda ultra larga è diventato da mesi un obiettivo fisso anche in Italia. Lo stesso dicasi per il futuro della rete mobile, dunque i test relativi al 5G. Naturalmente ogni regione fa storia a sé: nel tentativo di raggiungere le scadenze fissate dall’Unione Europea, l’Italia appare abbastanza frammentata. Ci sono zone che possono già contare ottimi livelli di copertura e di connessioni: altre, invece, che stentano a decollare e che stanno incontrando diversi ostacoli. La Puglia, fortunatamente, fa parte della prima categoria: in questa regione Internet a banda ultra larga sta conoscendo una diffusione molto profonda. Specialmente se si considerano le installazioni e gli interventi previsti per l’immediato futuro. Vediamo dunque di studiare la situazione della Puglia, prendendo in esame sia le connessioni fisse sia quelle mobile.

Connessioni domestiche: una situazione in continua evoluzione

La banda ultra larga è una realtà sempre più diffusa in Puglia. Lo sostengono i dati forniti dal Ministero dello Sviluppo Economico: nello specifico, in questa regione sono già stati programmati ben 47 interventi di ampliamento delle infrastrutture BUL. Una cifra che mette la Puglia al terzo posto, preceduta solamente dalla Sicilia e dalla Sardegna. Le spetta invece il primo posto, se si considerano i livelli di copertura (73,6% del territorio). La situazione, come detto, è in continua evoluzione: anche le città di Bari e Lecce si stanno attrezzando in questo ambito, dato il recente avvio dei lavori di installazione.

Nelle zone dove la connessione a banda ultra larga non è ancorandisponibile è possibile trovare comunque valide alternative. Tra diversinoperatori italiani si trova anche Linkem,nche propone delle offerte per Internet ricaricabile fino a 30 Mbps di velocitàndi navigazione.

Rete mobile e novità: arriva a Bari il 5G

Il 5G è finalmente in arrivo anche in Puglia, e nello specifico a Bari e a Matera. Si tratta di uno step già previsto dal piano sperimentale promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico. Le due città pugliesi rappresenteranno, dunque, il nuovo banco di prova italiano per le sperimentazioni delle reti mobile in 5G. Si parla di un passaggio obbligatorio in vista dello scenario del futuro prossimo: una copertura al 75% del territorio nazionale con questa tecnologia mobile, entro il 2018. La copertura totale in Italia, invece, è prevista per la fine dell’anno 2019. Le prospettive in termini di navigazione sono ottimali, anche in quanto a benefici hi-tech: il 5G consentirà ad esempio uno sviluppo del settore turistico, in Puglia molto vivo. Non deve dunque stupire che in Puglia si stiano facendo questi grandi progressi nel settore delle telecomunicazioni: non a caso uno dei comparti più importanti per questa regione, da un punto di vista strategico.

giovedì 21 Giugno 2018

(modifica il 22 Luglio 2022, 13:04)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti