Politica

Consiglio comunale, il video integrale della diretta dal Palazzo di città

La Redazione
Il consiglio comunale
La discussione e i risultati della votazione sui dieci i punti all'ordine del giorno
scrivi un commento 515

Oggi si torna in consiglio comunale. La convocazione è fissata per le 18.30 o, in caso di necessità, per lunedì 18 alla stessa ora. La massima assise cittadina dovrà discutere dieci punti all’ordine del giorno. Vista la comunicazione arrivata questo pomeriggio dal Palazzo di città, oggi i banchi della giunta potrebbero essere al completo con i sette assessori schierati.n

Come sempre CoratoLive.it trasmetterà il dibattito in diretta sulla homepage del portale e sulla pagina facebook.

n

Tutti i punti all’ordine del giornon

1. Comunicazioni del Sindaco.
Il primo cittadino dà lettura della nomina degli assessori Tatò e Zaza.

2. Istituzione delle Commissioni Consiliari Permanenti – art. 15 e segg. dello Statuto e art. 14 e 15 del Regolamento del Consiglio Comunale. Modifica delibera n. 8/2018.
Nuova composizione delle commissioni approvata con 20 voti favorevoli e 2 astenuti.

3. Art. 29 – comma 4 dello Statuto Comunale – Accertamento requisiti di compatibilità ed eleggibilità alla carica di Assessore dei componenti della Giunta Comunale.
Accertamento approvato con 16 voti a favore e 6 astuti.

4. Art. 96 – D.Lgs. n. 267/2000. Individuazione Organi Collegiali ritenuti indispensabili per la realizzazione dei fini Istituzionali dell’Amministrazione.
Non ci sono variazioni rispetto all’anno scorso: con 21 voti favorevoli si approvano gli organi collegiali già presenti, dalle consulte al consiglio comunale dei ragazzi passando per il forum dei giovani, le commissioni e altri.

5. Interrogazione ai sensi dell’art. 47 del Regolamento per il funzionamento e l’organizzazione del Consiglio Comunale riguardante la realizzazione del completamento Complanare lato dx SP 231 ex S.S. 98 Km. 30,600, presentata al Prot. n. 19814 in data 18.05.2018 dal Consigliere Comunale Mazzilli Cataldo.
Trattandosi di interrogazione non si effettua dibattito. Mazzilli si dice soddisfatto della collaborazione con il consigliere della Città Metropolitana, Pasquale Pomodoro, e rinuncia alla mozione perché della questione si è già discusso nelle sedi deputate raggiungendo l’obiettivo.

6. Interrogazione, ai sensi dell’art. 47 del Regolamento per il funzionamento e l’organizzazione del Consiglio Comunale sul controllo dello stato di sicurezza della gru nel Cantiere Edile in Via Gravina, di fronte alla sede della Polizia Municipale, presentata il 01.06.2018 – Prot. n. 22579, a firma del Consigliere Comunale Loizzo Paolo.
Il dirigente Casieri illustra tutti i dettagli del caso, a partire dal 1998, anno a cui risale la concessione edilizia rilasciata alla ditta a cui appartiene la gru: «vista la mancanza ottemperanza della ditta – conclude Casieri – il settore urbanistica sta dando seguito ai necessari provvedimenti».

Loizzo chiude con una domanda: «è una situazione di stallo o riusciamo a raggiungere un risultato più concreto?».

7. Interrogazione, ai sensi dell’art. 47 del Regolamento per il funzionamento e l’organizzazione del Consiglio Comunale sul controllo dello stato dell’atto di convenzione stipulata tra la Regeneration Home Srl ed il Comune di Corato, presentata il 01.06.2018 – Prot. n. 22580 a firma del Consigliere Loizzo Paolo.
Ancora una volta, dopo la lettura della interrogazione, è Casieri a dare risposta. Loizzo: «non mi ritengo soddisfatto». Il presidente Salerno: «seguirà risposta scritta».

8. Mozione, ai sensi dell’art. 49 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale, ad oggetto: “Istituzione del senso unico di marcia rotatorio in Piazza Grenoble”, presentata il 29.05.2018 – Prot. n. 21846 a firma del Consigliere Loizzo Paolo.
Il dirigente Milillo: «sono stati effettuati sopralluoghi e verifiche in piazza Grenoble ed è stato rimosso il doppio senso di circolazione, per creare continuità nel traffico. La soluzione era già stata individuata tempo addietro, il ritardo era dovuto alla necessità di acquistare i segnali stradali».
Loizzo: «mi complimento con l’amministrazione che intanto si è attivata per la segnaletica».

9. Ratifica atto della Giunta Comunale n. 68 del 04.06.2018 avente ad oggetto: “Bilancio di Previsione 2018/2020 – Variazione d’urgenza, ai sensi dell’art. 42, comma 4, del D.Lgs. n. 267/2000. Approvazione”.
Sindaco: «Abbiamo incamerato delle risorse aggiuntive in diversi settori, chiedo di approvare le variazioni che vanno essenzialmente a favore delle classi meno abbienti». Atto approvato con 14 voti a favore.

La minoranza abbandona l’aula a seguito di un battibecco tra il consigliere Loizzo e il sindaco Mazzilli.

10. Regolamento per l’accesso agli atti. Approvazione.
Pomodoro: «abbiamo messo a punto una nuova versione del regolamento. Ora per tutti c’è la possibilità di conoscere i documenti in possesso delle pubbliche amministrazioni, prescindendo dall’interesse specifico.

Si aggiunge l’accesso civico semplice – attraverso cui un semplice cittadino può far rilevare la mancata pubblicazione di un atto, pur non essendo residente – e l’accesso generalizzato. Ringrazio chi ha partecipato al lavoro. A giorni i cittadini avranno a disposizione i moduli per accedere ai dati».

Il nuovo regolamento è stato votato all’unanimità.

venerdì 15 Giugno 2018

(modifica il 22 Luglio 2022, 13:20)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti