Attualità

Xylella e gelo, tutto quello che c’è da sapere sulle sfide dell’agricoltura pugliese

La Redazione
close
FIGLI DI MADRE TERRA - Trailer
Tanti esperti relatori per affrontare uno dei temi più cari al territorio ed alla sua economia: l'agricoltura pugliese
scrivi un commento 319

Sono sfide vecchie e nuove quelle che sta affrontando l’agricoltura pugliese: da un lato la Xylella e dall’altro i danni provocati dal gelo. Di tutto questo si discuterà domani (venerdì 11 maggio), dalle 17, in una delle sale del Cinema Alfieri.

Il pomeriggio si aprirà con il cast di “Figli di Madre Terra”, con Francesco Martinelli (sceneggiatore e interprete) e Michele Pinto (regista): insieme a loro si assisterà all’anteprima nazionale del cortometraggio – patrocinato da Legambiente Puglia – che punta a sensibilizzare l’opinione pubblica rispetto alla problematica della Xylella fastidiosa.

Peri i saluti interverranno il Massimo Mazzilli, sindaco di Corato; Bruna Angela Piarulli senatrice della Repubblica; Tommaso Loiodice (presidente Unapol).

Seguiranno gli interventi di Salvatore Camposeo (docente università degli Studi di Bari dipartimento scienze agro ambientali e territoriali); Gianluca Nardone (direttore dipartimento agricoltura Regione Puglia); Pierferdinando La Notte (ricercatore CNR); Anna Percoco (funzionario dipartimento agricoltura, sviluppo rurale ed ambientale-osservatorio fitosanitario); Paolo Mariani (presidente nazionale filiera olivicola italiana); Elia Pellegrino (vicepresidente nazionale Aifo); Tommaso Loiodice (presidente Unapol). A moderare il dibattito sarà il giornalista Carlo Sacco.

Ai partecipanti iscritti al Collegio dei periti agrari e periti agrari laureati saranno riconosciuti i crediti formativi.

Il cortometraggio. Girato in Salento, nelle aree più colpite dalla “cicala sputacchina”, scritto e interpretato da Francesco Martinelli, direttore artistico del Teatro delle Molliche, e diretto dal regista Michele Pinto, il film parte dai fatti di cronaca per poi, dopo un percorso di ricerca e analisi iniziato nel 2014, maturare la ferrea volontà di dare un contributo artistico rispetto ad un problema che affligge duramente i secolari e maestosi testimoni della storia della nostra terra.

Il progetto si avvale della collaborazione di artisti pugliesi: le musiche di Antonio Molinini, gli interpreti Libera Martignetti, Sara Matarrese, Emanuele Karol Martinelli e la partecipazione straordinaria di Alberto Rubini, il direttore di produzione Francesca Lucia Perrone, l’assistente alle riprese Michele Cuonzo, le didascalie e composizioni poetiche di Alessandro De Benedittis, i sottotitoli in inglese di Lara Maroccini, la grafica di Danilo Macina.

“Figli di Madre Terra” è risultato vincitore di sei premi nella sezione Social ai Rome Web Awards 2018, gli Oscar italiani del Web, dello scorso 22 aprile, (Miglior poster di Danilo Macina, Miglior attore non protagonista Alberto Rubini, Miglior fotografia, Miglior attrice protagonista Sara Matarrese, Miglior opera Social, Miglior Italian Creation).

giovedì 10 Maggio 2018

(modifica il 22 Luglio 2022, 14:50)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti