Politica

Cinque stelle: «Corato si candidi per i punti di accesso gratuiti a internet»

La Redazione
Connessione internet
La Commissione europea ha lanciato "WiFi4Eu", un'iniziativa che finanzia il wifi in alcuni spazi pubblici (come biblioteche, musei, parchi e piazze) che saranno scelti dai Comuni interessati
5 commenti 622

Il Meetup Movimento Corato 232 aderenti al Movimento Cinque Stelle, ha protocollato negli uffici comunali una richiesta per aderire al bando europeo per il wi-fi gratuito.

«È un’iniziativa della Commissione europea – scrivono i grillini – denominata WiFi4Eu per il finanziamento di punti di accesso gratuiti a internet wifi in alcuni spazi pubblici (come biblioteche, musei, parchi e piazze) che saranno scelti dai Comuni interessati. Il piano europeo prevede l’investimento di 120 milioni di euro per dotare 8mila comuni di tutta Europa di connessione senza fili gratuita.

A partire dal 20 marzo, i Comuni europei possono registrarsi sul sito dell’iniziativa WiFi4Eu. Una volta effettuata l’iscrizione, il 15 maggio prossimo partirà il primo bando di concorso per l’assegnazione dei primi voucher Ue da 15mila euro l’uno che il Comune potrà utilizzare per installare hotspot gratuiti negli spazi pubblici. Non occorre accludere una bozza di progetto per gli hotspot.

Dal 15 maggio chi si è registrato potrà fare domanda per i voucher da 15mila euro: questi verranno assegnati sulla base del principio “primo arrivato, primo servito”. È necessario essere tempestivi.

Nell’estate, la Commissione Ue annuncerà i primi mille vincitori dei fondi: saranno almeno 15 per ognuno dei 28 Paesi Ue. I Comuni vincitori dei voucher avranno tempo 18 mesi per installare il wi-fi gratuito tramite società tlc e fornitori internet di loro scelta e nei luoghi pubblici di loro scelta. Internet dovrà avere una velocità di almeno 30Mbps. Inoltre, la zona coperta non deve essere già beneficiaria di progetti simili.

È solo il primo di cinque bandi che saranno spalmati sui prossimi due anni, di un valore pari all’8% sui 120 milioni di euro totali Ue messi a disposizione per il programma WiFi4EU.

I bandi successivi saranno più ingenti, mentre il valore dei voucher resta fisso a 15mila euro. Ogni Comune può beneficiare di un solo voucher nell’arco del programma. Chi ha fatto domanda ma non ha ottenuto il voucher potrà ripresentarla ai bandi successivi, mentre chi ha già ottenuto un voucher non potrà più concorrere per un secondo.

Le reti finanziate dall’iniziativa non avranno pubblicità e non comporteranno la raccolta di dati personali. In cambio, permetteranno ai cittadini di usufruire di connessione in spazi pubblici ad esempio come le biblioteche, piazze e scuole. Il M5S (la cui “Carta di Firenze” prevede al settimo punto la “connettività gratuita per i residenti”) e il Meetup Movimento Cinque Stelle sollecitano l’amministrazione tempestivamente ad aderire all’iniziativa».

martedì 27 Marzo 2018

(modifica il 22 Luglio 2022, 17:04)

Notifiche
Notifica di
guest
5 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
 salvatore di gennaro
salvatore di gennaro
6 anni fa

M5S: stanno perdendo il treno, al Parlamento, per la seconda volta di fila, ostinandosi ora a volere il ruolo di primo ministro. La prima volta, non accettando l'invito di Bersani (ma allora era Grillo che decideva per tutti), sono stati per cinque anni a non fare alcunchè di costruttivo, lamentandosi solo del fatto che “nessuno li filava”. E' un partito che ha avuto successo al sud, con la “carta” elettorale del “reddito di cittadinanza”, mentre non rappresenta affatto il nord. Il M5S ha il carattere di chi l'ha fondato: non accetta sudditanze, vuole solo primeggiare. Ma per farlo occorrono i numeri. Molti numeri. Venendo poi a Salvini, l'ho sentito stasera per un attimo: vuole fare cassa facendo rientrare le nostre ditte fuggite all'estero. Non avverrà mai, causa la instabilità politica.

Amedeo Strippoli
Amedeo Strippoli
6 anni fa

Sia la Lega (italiana) di Salvini e il M5stelle stanno venendo meno, sia pur velatamente, quanto hanno promesso al popolino credulone, al dire il vero anch'io ci ho creduto per un attimo. Per fare quello che propongono bisogna infrangere tutti i trattati finora approvati dal Parlamento italiano, cambiare non solo la classe dirigente politica, ma anche quella dirigenza che si insidia nei ministeri e nelle istituzioni. Signori o Signore che pur di contare qualcosa intralciano le poche iniziative volte a far funzionare lo Stato italiano. Loro sono il vero problema da risolvere. (basta guardare cosa sta succedendo nella Regione Calabria in questi giorni o percepire gli interessi del ns Presidente di regione, volti più alla politica nazionale che a risolvere i tanti problemi regionali.

articolo 18
articolo 18
6 anni fa

Sono veramente esterefatto….in passato era Berlusconi capace di dire tutto e il contrario di tutto nel giro di una nottata…..ma questi 5 stelle sono ancora peggio….al Renzusconi , senza alcuna remora , hanno sostituito il Maiosalvisconi….Andatevi a vedere cosa dicevano 10 giorni fa…non parliamo del codazzo di adepti che si è creato nelle varie sedi locali, un coacervo di personaggi di tutti i tipi ….a me vengono i brividi

 salvatore di gennaro
salvatore di gennaro
6 anni fa

Gentile anonymus, non è che nascondendo la realtà, si migliorano le cose. Nelle mie parole attuali non c'era nulla contro i meridionali, ma constatavo una semplice verità, che palesa la illogicità, da parte del M5S, di pretendere di rappresentare l'Italia intera. E' chiaro che, a questo punto, il ruolo di primo ministro toccherebbe alla coalizione che ha avuto più voti, anche se rappresenta l'altra parte dell'Italia. Rimane comunque, nei meridionali, l'incapacità di creare un politico o un partito autoctono di spessore nazionale, e questo li obbliga ad “attaccarsi” ad altri che col meridione non c'entrano alcunché. Ma invece di inveire contro di me, perché non mi aiuti a costruire, qui, un qualcosa di concreto?

Uarius
Uarius
6 anni fa

Sicuramente non abbiamo bisogno di raccomandazioni x la WiFi, abbiamo tante di quelle antenne in città che possiamo portare internet anche in Corea del nord