Attualità

Olio, le associazioni: «Il ministro convochi la filiera per valorizzare il prodotto»

La Redazione
Olio nuovo
Cno, Unapol e Unasco hanno chiesto un intervento rapido ed efficace
1 commento 277

Un intervento rapido ed efficace del Ministro per valorizzare un’annata olearia qualitativamente e quantitativamente eccellente e per scongiurare possibili azioni speculative che possano nuocere all’economia olivicola nazionale.

È quanto hanno chiesto ieri Gennaro Sicolo (CNO), Tommaso Loiodice (UNAPOL) e Luigi Canino (UNASCO) in un incontro tenutosi a Roma presso il Ministero per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

I presidenti delle tre associazioni hanno invocato la convocazione urgente di un tavolo aperto a tutta la filiera per approfondire alcune questioni che si stanno palesando in questa campagna olivicola.

«Promuovere e valorizzare l’eccellente prodotto di quest’anno, attraverso azioni sinergiche tra tutti gli attori della filiera olearia italiana, rappresenta un passo fondamentale per dare ristoro ai territori e agli olivicoltori», hanno sottolineato i Presidenti delle tre organizzazioni di produttori che rappresentano più del 60% degli olivicoltori nazionali.

«Il coordinamento ministeriale è necessario per scongiurare turbative e vili speculazioni che danneggerebbero produttori e i consumatori», hanno continuato Sicolo, Loiodice e Canino.

Accogliendo la richiesta, il Ministro Martina convocherà un tavolo con i rappresentanti della produzione, del commercio, dell’industria e della grande distribuzione già prima di Natale.

L’incontro di ieri è anche servito a delineare i prossimi passi per il riconoscimento delle OP olivicole e dell’interprofessione di settore e per un aggiornamento sulle misure del piano olivicolo nazionale.

venerdì 15 Dicembre 2017

(modifica il 22 Luglio 2022, 22:56)

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
tony
tony
6 anni fa

smettete di dire e fare interventii superficiali….
in primis:
imparate a valorizzare il prodotto qua in zona, vendendolo al giusto prezzo e non regalandolo sotto i 7 euro al litro….non sapete neanche venderlo qua a corato stesso, ( frantoi e cooperative comprese) figuriamoci a roma, a tawian, e nel resto del mondo…

un piccolo produttore (e pubblicate l'annuncio)