Nuove giostrine per disabili, l’inaugurazione in occasione della “Festa dei nonni”

© n.c.
Lunedì 2 ottobre, alle 16.30, è previsto anche il “taglio del nastro” per il campo di bocce nella villa comunale
Inizierà con una messa domenicale in chiesa Matrice l’edizione 2017 della Festa dei nonni organizzata dall’amministrazione comunale. Il giorno dopo invece, lunedì 2 ottobre, alle 16.30 è prevista l’inaugurazione delle giostrine per bambini diversamente abili e del campo di bocce che da qualche settimana si trovano nella villa comunale.
«Il 2 ottobre è la Festa dei Nonni, appuntamento annuale per celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale. Una data simbolica – scrivono dal Comune – che racchiude un profondo significato, dettato dall’amore e dal rispetto per le persone che rappresentano figure e modelli di vita, che affiancano ed aiutano i genitori nell’assistenza quotidiana e nella crescita dei bambini, in particolare sotto il profilo della sfera affettiva. Risulta prezioso, e spesso insostituibile, il tempo che i nonni spendono nella cura e nell’educazione dei propri nipoti, per trasferire loro quell’universo di valori e insegnamenti che permetteranno un giorno di affrontare la vita e di diventare uomini migliori e buoni cittadini.
I nonni sono una deliziosa miscela di risate, atti premurosi, storie meravigliose e amore: la loro figura è sempre più preziosa nel contesto familiare, sia dal punto di vista educativo, sia di trasmissione delle tradizioni e delle esperienze.
Dopo anni di lavoro, sacrifici e rinunce è ancora tanto quello che le “antiche” generazioni riescono ad offrire alla nostra società, e quello del nonno è un ruolo che va ancora valorizzato, promosso e sostenuto: ciò di cui i bambini hanno più bisogno sono gli elementi essenziali che i nonni offrono in abbondanza, e cioè amore incondizionato, gentilezza, pazienza, umorismo, valori, lezioni di vita e di saggezza.
I nonni rappresentano quindi una risorsa fondamentale, e sono anche sempre più socialmente e culturalmente attivi. Il 2 ottobre è la festa dei nonni: nessuno merita di essere festeggiato più di loro. Questa festa dunque deve essere l’occasione per ringraziarli di quanto fanno per le famiglie. A tutti i nonni e le nonne vanno, dunque, gli auguri più affettuosi, accanto alla riconoscenza per il ruolo insostituibile che quotidianamente svolgono all’interno della famiglia e della società».
Commenti
-
Peccato che la foto pubblicata non riprenda già le giostrine installate e da anni in pessimo stato di degrado. Peccato per la nostra villa comunale in uno stato di abbandono totale. Per far fare dei giri su delle giostrine pubbliche mi reco a Ruvo di Puglia presso la pineta.
-
Solitamente, prima di donare qualcosa alla popolazione, occorre prepararla al suo rispetto. Molte strutture pubbliche, create appositamente per la comodità o lo svago, vengono poi sistematicamente e in breve tempo distrutte. E a farlo sono quelle pochissime persone che sfuggono all'osservanza delle regole sociali. Basta infatti un imbecille su un milione di individui, per rovinare irrecuperabilmente i beni messi a disposizione. Io penso che, prima di pensare alla moltitudine educata, occorra “intercettare” quei pochi maleducati che, vandalizzando, vanificano ogni pianificazione. E qual è il posto migliore dove educare, con insistenza e metodicità, al rispetto, se non la scuola primaria e secondaria di primo grado?
-
Senza controlli adeguati sono manna per gli incivili.







Tre mezzi in fiamme nella notte in via Bovio, incendiati anche due cassonetti