Politica

«Atto intidimidatorio contro Mazzone, forze dell’ordine intervengano». L’esposto del Cantiere

La Redazione
Il materasso incendiato
Il movimento politico ha denunciato alla prefettura e alla questura di Bari l'episodio che si è verificato ieri ai danni del consigliere comunale Valeria Mazzone
2 commenti 971

Anche la prefettura e la questura di Bari adesso non possono dire di non sapere. Il movimento politico Un cantiere in Comune ha presentato un esposto per denunciare l’episodio che si è verificato ieri ai danni del consigliere comunale Valeria Mazzone.

nn

Tra le 12 e le 13 infatti, qualcuno ha incendiato un materasso proprio accanto all’ingresso dell’abitazione della Mazzone.

nn

L’esposto menziona le numerose denunce della consigliera «relative al fatto che nel quartiere Belvedere si verificano sistematicamente smaltimenti illeciti di rifiuti» come ribadito anche giovedì sera in consiglio comunale»

nn

«L’episodio – si legge nell’esposto – ha carattere certamente non occasionale ma apertamente dimostrativo, ritorsivo ed intimidatorio in quanto è stato compiuto in pieno giorno e con scelta di luogo assolutamente non casuale (esattamente in corrispondenza ed a brevissima distanza rispetto all’abitazione della consigliera Mazzone, in piena strada carrabile, ed a mezzo di un rifiuto ingombrante.

nn

Il contesto, non solo di quartiere, ma anche cittadino, nel quale si inscrive l’episodio è connotato da crescenti fenomeni di vandalismo, inciviltà e criminalità, verosimilmente accentuati dall’ampliarsi delle aree del disagio e dall’acuirsi di fenomeni di disoccupazione ed alienazione sociale, anche e soprattutto giovanile.

nn

L’assenza di adeguati e costanti presidi territoriali evidentemente potrebbe aver anche suscitato, negli ignoti autori del gesto, una sensazione di pacifica impunità, e la certezza di poter confidare sulla complicità omertosa di altri abitanti della zona. Sulla strada in cui è stato dato fuoco al materasso si affacciano numerose abitazioni: la probabilità di essere visti, a quell’ora in particolare, doveva essere ben chiara gli autori, e tuttavia tale rischio non ha esercitato alcun effetto deterrente.

nn

Si ritiene che la situazione illustrata, e l’episodio riferito, meritino un tempestivo intervento delle forze dell’ordine al fine di compiere ogni possibile sforzo investigativo per individuare i responsabili. È necessario – conclude la denuncia – assicurare alla consigliera Mazzone e alla sua famiglia condizioni di assoluta sicurezza. In ultimo serve monitorare e presidiare il quartiere Belvedere per prevenire e reprimere ogni condotta illecita».

n

sabato 1 Aprile 2017

(modifica il 23 Luglio 2022, 13:22)

Notifiche
Notifica di
guest
2 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
salvatore di gennaro
salvatore di gennaro
7 anni fa

Bene! E allora..?

Lorenzo Quaqua
Lorenzo Quaqua
7 anni fa

E chi lo dice che sia intimidatorio?